Vittorio Veneto, oltre 4500 ore per i volontari dell’Antincendi boschivi. Taffarel: “Attendiamo una nuova sede”

Molto attivi i volontari dell’Avab di Vittorio Veneto, come si desume dal bilancio del 2019 dove il gruppo vittoriese, oltre che allo spegnimento di quattro incendi avvenuti tra Vittorio Veneto (3) e Cordignano (1), hanno dedicato molte ore ad altre e molteplici attività.

Parliamo di assistenze ai spettacoli pirotecnici di S.Augusta e Cordignano, alle mobilitazioni per gli interventi nel Comune di Vittorio Veneto in emergenza maltempo, come pure a Cordignano.

“Ma – sottolinea il nuovo presidente Giorgio Taffarel (nella foto sotto) – abbiamo partecipato alla missione nel Cadore su richiesta della Regione Veneto per i danni causati dalla tempesta “Vaia”, oltre che la partecipazione ai corsi per capi squadra antincendi boschivi, per l’uso delle radiotrasmettitori e l’utilizzo di attrezzature varie”.

“Non sono mancate – prosegue – le serate informative per i nostri volontari sulle procedure delle varie emergenze e il trasporto di acqua potabile con la nostra autobotte”. Come ogni anno è stato organizzato l’anniversario, era il 19.mo, della posa del cippo Avab sul Pizzoc, ed una presenza con un gazebo e automezzi a “Prealpi in Festa” a Cordignano.

taffarel

Io posso ringraziare i miei volontari e il consiglio direttivo per la preziosa e fondamentale collaborazione e la sempre pronta risposta alle richieste di intervento – spiega Taffarel – .Nel 2019 l’associazione per tutte queste attività si è impegnata per un totale di 4.500 ore. Nel 2020 si continuerà con le attività di aggiornamento e formazione dei Volontari”.

L’Associazione quest’anno festeggerà i 40 anni (1980-2020)di attività e ha intenzione di organizzare una esercitazione di antincendio boschivo che coinvolgerà varie Associazioni della Regione Veneto, la popolazione della nostra zona e le scolaresche. E oltre ai 40 anni di operatività, saranno festeggiati i 20 anni (2000-2020) della posa del cippo AVAB nel monte Pizzoc.

Il tutto senza dimenticare che l’Avab spera anche di poter inaugurare, finalmente, una propria sede, ma non è ancora chiaro dove: “Ci sono contatti con il Comune di Vittorio Veneto – conclude Taffarel – e ci auguriamo di poter risolvere questo problema che si sta trascinando ormai da molti anni”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Avab Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati