Vittorio Veneto, restauri e valorizzazione del patrimonio, il premio nazionale Palazzo Spinelli ad Artedilia

Un altro imprenditore veneto, vittoriese, riceve un prestigioso riconoscimento per l’operosità innovativa nel settore del restauro con la sua azienda: Alberto Rui, ad di Artedilia ha ricevuto, nella cerimonia di conferimento della VI e VII edizione che ha messo insieme le edizioni del 2019-20, il prestigioso Premio nazionale Palazzo Spinelli per il Restauro.

La cerimonia si è svolta nello Spazio Mad, Murate Art District, di piazza delle Murate a Firenze.

Istituito nel 2014, il Premio Palazzo Spinelli per il Restauro ha l’obiettivo di offrire un riconoscimento per l’impegno di quanti, abbiano operato ed operino ancora nei settori delle attività di restauro e conservazione, della gestione e valorizzazione dei beni culturali e della formazione.

b48def34 9ad2 4790 b93e dca463c20824

E consiste nella consegna della tradizionale chiave d’oro, opera degli allievi dell’ Istituto per l’Arte e il Restauro di Firenze “Palazzo Spinelli” dalla fase di disegno fino alla sua realizzazione artigianale, la cui impugnatura a forma di giglio rappresenta il simbolo storico di Firenze, sede dell’Istituto Spinelli.

Se Rui, presidente nazionale di Federestauro ha ricevuto il premio per l’edizione 2019, insieme ad altri premiati, per quella 2020 il premio è andato all’Associazione Assocastelli, di cui l’imprenditore è stato fino allo scorso anno console per il Veneto. Un successo su tutti i fronti.

“E’ stato riconosciuto il nostro impegno per i restauri e lavori che abbiamo portato a termine a Firenze ma anche in altri luoghi prestigiosi nazionali – commenta Alberto Rui -, sono contento perché è importante essere riconosciuto come persona che si occupa della valorizzazione del nostro patrimonio, fa solo piacere. Stimola a continuare con la mia Federestauro, che comprende un centinaio di architetti da tutta l’Italia che cerca di smuovere l’interesse per valorizzare creare interesse per l’immenso patrimonio che abbiamo a disposizione, e dare lustro anche alle grandi professionalità che abbiamo in Veneto in questo settore“.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Artedilia).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati