Il servizio scadrà il prossimo 31 agosto, ma il comune ha già provveduto a affidare ancora con deliberazione della Giunta la custodia, guardiania e gestione del Complesso Artigianale “Le Filande” di San Giacomo di Veglia, sede di associazioni, sala prove e realtà artigianali alla cooperativa sociale “Terra Fertile”, fino ad agosto 2020.
Per la Giunta infatti è necessario, alla luce della natura del complesso e per l’esperienza pregressa, garantire una presenza fissa al complesso per rispondere tempestivamente alle esigenze che provengono dalle varie ditte ed associazioni che operano nel sito e nel contempo garantire la custodia e guardiania dell’immobile.
La cooperativa sociale onlus “Terra Fertile” opera proprio al centro e ha in concessione tra l’altro l’uso di locali con risultato di alta rilevanza sociale per l’attività svolta e che attualmente il servizio offre opportunità ad un numero variabile di tirocinanti disabili, coordinati da un operatore socio-sanitario, e ha già svolto il servizio.
Con un investimento di poco più di 19 mila euro l’attività svolta dall’operatore con quattro giovani tirocinanti sarà il sevizio di monitoraggio della struttura e alle informazioni ad eventuali visitatori per 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì. Inoltre una persona sarà dedicata 1 ora al giorno dal lunedì al venerdì affiancata da 2 utentiin tirocinio nel laboratorio pulizia del centro di lavoro guidato per la pulizia esterna e degli spazi comuni.
Periodicamente anche il taglio erba e cura aiuole, potatura piante, estirpazione erbacce nei piazzali, per un totale di circa 60 ore all’anno, e infine anche manutenzione delle strisce che delineano i parcheggi e la cartellonistica già installata oltre a piccole manutenzioni elettriche all’impianto di illuminazione esterna e degli spazi comuni.
La Giunta nella delibera di affidamento ritiene che il servizio svolge un importante ruolo sociale perché viene data opportunità a persone disagiate di essere impiegate in mansioni e partecipare attivamente alla custodia e gestione di un complesso immobiliare di proprietà pubblica.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it)
(Fonte: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it