Sentieri malandati sulle colline a Vittorio, la minoranza: “La Regione sovvenzioni i comuni per la manutenzione”

Cura e manutenzione del territorio, più attenzione da parte della Regione: lo chiede il gruppo di minoranza Partecipare Vittorio Rinascita Civica. Una attenzione maggiore che si concretizzi in pratica in sovvenzioni maggiori ai Comuni, proprio da destinare alla manutenzione che possa essere fatta in modo continuativo, sia per la tutela ma anche per la valorizzazione.

Nel territorio comunale di Vittorio Veneto non mancano certo criticità in questo senso, e i consiglieri comunali di opposizione armati di macchinetta fotografica hanno riportato alcune immagini eloquenti di alcune situazioni riguardanti ad esempio sentieri collinari facilmente percorribili e quindi frequentati, e una strada collinare come quella che dal castello del Vescovo arriva a Salsa.

“Ma purtroppo malandati da parecchio tempo, e una strada collinare sconnessa” spiega Rinascita Civica.

SENTIERO 1043 SERAVALLE SANTANTONIO

I tre sentieri sono a Serravalle: il primo cedimento del percorso nel tratto precedente la prima cappella votiva di San Giovanni sul sentiero per Santa Augusta. Poi a Ceneda il crollo del muro di protezione laterale nella parte alta e terminale del percorso per la via crucis di San Paolo, e infine il sentiero 1043 verso la terrazza degli Artiglieri e San Antonio abate sul colle Montesel, dove si è verificato il crollo per alcune decine di metri del parapetto di sicurezza in filo di ferro su pali di legno.

“Per questo – scrivono i consiglieri alla Regione – considerate le ristrettezze delle risorse a disposizione dei comuni, la Regione dovrebbe contribuire in modo più significativo alla manutenzione del territorio, rimanendo ai comuni il dovere di gestire e monitorare le situazioni critiche. Il Veneto e i comuni della pedemontana non possono perdere le ingenti somme provenienti dai contribuenti europei e destinante al rilancio di nuove economie e alla tutela del territorio”.

Da qui l’appello allo sviluppo anche di nuova progettualità e mettere in campo più sinergie possibili tra i soggetti interessati alla valorizzazione del territorio.

 

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Rinascita Civica).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati