Il Teatro Da Ponte aprirà alle stagioni teatrali o musicali organizzate direttamente dal Comune. Firmata la convenzione per la gestione del Teatro Lorenzo Da Ponte sarà questo la grande novità: si sta pensando ora come arrivare ad un utilizzo ottimale e per la sete culturale della città, naturalmente Covid permettendo, da parte dell’Amministrazione comunale.
“Prima era uno spazio che fondamentalmente si concedeva a richiesta – anticipa il sindaco Antonio Miatto – ora stiamo cercando di porre le basi per una gestione diversa e mirata della struttura. Prima non c’erano stagioni teatrali, ma veniva lasciato alla iniziativa alle proposte delle varie associazioni, o di eventi vari, una gestione direi minimalista”.
Si sta cercando dunque il modo di rendere fruibile per tutti i gusti la struttura: operette, teatro, musica: “In una parola – sostiene Miatto – usarla come si conviene ad un teatro dal Comune o da chi per lui riesce a gestire questo genere di opportunità. Abbiamo parlato con l’assessore Antonella Uliana di mettere in moto questo meccanismo. Ci costerà di più senza dubbio ma offriremo qualità. Stiamo lavorando per dare modo ai cittadini di usare il loro teatro“.
Ovviamente intanto per un anno e, come sottolinea anche lo stesso assessore Uliana: “Se la pandemia ci permetterà di fare qualcosa. Per ora è inutile anticipare, abbiamo qualche idea che a tempo debito potrà essere condivisa. Ne stiamo parlando, l’obiettivo – non si può nascondere – è utilizzare al meglio il Da Ponte. Intanto andiamo verso il concorso di violino, e terremo ancora una settimana in più i tempi di iscrizione, speriamo di riuscire a farlo, abbiamo lavorato tantissimo“.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it