Vittorio Veneto, stanziati 15.000 euro di fondi per l’acquisto di pc e tablet per gli studenti di primarie e secondarie

Il testo del bando pubblico per la richiesta di contributi a fondo perduto, destinati all’acquisto di sussidi informatici per gli studenti, è stato pubblicato oggi all’Albo pretorio del Comune.

Si tratta di 15.000 euro grazie ai quali si potranno ottenere sostegni in denaro per comprare notebook, personal computer e tablet dotati di microfono e videocamera e gli indispensabili strumenti per potersi collegare alla rete ovvero modem/router o “saponette” Wi-Fi. Dalla misura sono esclusi smartphone e telefoni cellulari.

Le cifre a disposizione vanno dai 300 euro per l’acquisto di un computer, ai 150 destinati ai tablet, per finire con i 50 delle “saponette” Wi-Fi. Si tratta di strumenti indispensabili per la didattica a distanza in questo difficile periodo di pandemia.

La misura si inserisce in un quadro complessivo di potenziamento dell’uso di Intenet nelle scuole. “Infatti – spiega il sindaco Antonio Miatto – ad integrazione di quanto già fatto dal consorzio Bim Piave Treviso, in collaborazione con Asco Tlc, abbiamo previsto un investimento di circa 30.000 euro per il potenziamento della banda e per migliorare i sistemi di diffusione della rete all’interno delle nostre scuole primarie e medie. Il tutto in linea con le richieste dei Dirigenti scolastici, così da garantire la possibilità di lavorare anche online o a distanza, coerentemente con le nuove modalità di insegnamento”.

“Inoltre – aggiunge l’assessore alle politiche scolastiche Antonella Caldart, – abbiamo stanziato ulteriori 15.000 euro per contributi destinati alle famiglie per riconoscere a tutti gli studenti il diritto allo studio, anche a distanza e attraverso le nuove tecnologie”.

A differenza del bonus concesso dal Governo, il contributo deliberato dal Comune di Vittorio Veneto amplia la platea dei beneficiari da 20.000 a 40.000 euro di ISee, ed è ammessa anche la presentazione dell’ISee corrente, purché di pari importo. Sono comprese quindi anche le famiglie toccate dalla crisi economica a causa del Covid. Il sostegno è inoltre allargato anche a quanti non hanno la linea telefonica in casa poiché permette l’acquisto di connessioni Wi-Fi tramite le cosiddette “saponette”.

Il contributo può essere rendicontato con acquisti compiuti a partire dal 1 marzo e le domande andranno presentate entro le 12 del prossimo lunedì 12 dicembre. Possono fare richiesta le famiglie residenti nel Comune di Vittorio Veneto con figli minori che frequentano la scuola Primaria o Secondaria di I° grado e i minori in affido o inseriti in comunità, con domicilio nel comune di Vittorio Veneto.

La modulistica è a disposizione sul sito dell’amministrazione e per informazioni è possibile telefonare ai servizi scolastici del Comune (0438 569310) oppure inviare una mail all’indirizzo scuola@comune.vittorio-veneto.tv.it..

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati