Vittorio Veneto, striscioni contro l’Anpi, sindacati e cittadini in piazza: “Per difendere la costituzione”

Piazza Flaminio nel centro storico di Serravalle ospiterà sabato dalle 15.30 una manifestazione in difesa della Costituzione organizzata dall’Anpi di Vittorio Veneto e provinciale, per rispondere in stile “sardine” alle provocazioni dei due manifesti provocatori di Casapound.

Non è nominato volutamente il gruppo di estrema destra: “Dopo le provocazioni a opera di gruppi neo-fascisti a Vittorio Veneto in occasione della giornata del Ricordo le forze democratiche e antifasciste del vittoriese – recita la nota dell’Anpi – manifestano per ribadire il loro impegno affinchè i principi costituzionali ispirati dalla Resistenza siano riconosciuti e applicati”.

Viene richiamata l’attenzione sull’antifascismo, sull’uguaglianza dei diritti e sul rispetto, sulla memoria, sulla cultura, studio e conoscenza come antidoti all’ignoranza storica “che produce – prosegue il manifesto – mistificazioni, revisionismi e negazione di fronte alla evidenza”.

La manifestazione insomma è per dare una scossa all’’indifferenza e a quel qualunquismo che secondo l’Anpi mettono sullo stesso piano vittime e carnefici.

Tra i primi ad aderire a livello provinciale il fronte sindacale con le sue sigle Cgil, Cisl e Uil: “Insieme in nome di un valore troppe volte abusato o dimenticato, quello dell’umanità, partecipiamo alla manifestazione dell’Anpi in piazza per difendere la Costituzione e sconfiggere l’indifferenza”.

In giornata si sono accodati anche Articolo Uno Provinciale ed il Circolo di Conegliano-Vittorio Veneto: “Articolo Uno esprime solidarietà incondizionata per gli attacchi sconclusionati mossi nottetempo dalle formazioni politiche neofasciste, che individuano evidentemente nell’Anpi un punto di riferimento di coloro che non intendono dimenticare le radici antifasciste della nostra Repubblica e ribadiscono l’attualità dei valori della Costituzione”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati