Vittorio Veneto, successo per la mostra del Museo della Battaglia a Washington, il Pentagono proroga

“War&Art. Ww1 Usa in Italy”, Guerra e arte, la mostra inaugurata al Pentagono nel 2017 con i materiali fotografici del Fondo “Luigi Marzocchi” – conservato presso il Museo della Battaglia di Vittorio Veneto, – ha riscosso oltreoceano apprezzamenti andati oltre le più rosee aspettative.

Un allestimento che, nonostante il trascorrere dei mesi, continua a suscitare interesse e curiosità tanto che “In questi giorni, – spiega l’assessore alla Cultura Antonella Uliana – è arrivata la conferma della volontà di continuare ad ospitare l’iniziativa con un’ulteriore proroga fino a giugno 2020, sempre presso la prestigiosa sede del Pentagono a Washington. Ciò a testimonianza dell’enorme successo che l’esposizione ha riscosso e che ancora sta riscuotendo. Una mostra capace di narrare, di emozionare e coinvolgere il pubblico con la sola forza evocativa delle immagini d’epoca. È quasi superfluo aggiungere – conclude Uliana – che questo prolungamento è per noi motivo di grande soddisfazione e di vanto per la città di Vittorio Veneto e per il suo Museo della Battaglia”.

“War&Art. Wwi1Usa in Italy. Destruction and protection of Italian Cultural Heritage during World War I” racconta attraverso una selezionata serie di fotografie il salvataggio delle opere d’arte durante la Grande Guerra in territorio italiano, operazione che fu portata a buon fine anche grazie al prezioso contributo del contingente americano.

Prima mostra italiana ad essere ospitata al Pentagono, è stata inaugurata ad ottobre 2017 per le celebrazioni per il centenario della Grande Guerra.

(Fonte: Comune di Vittorio Veneto).
(Foto: Facebook Assessore Uliana)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati