Vittorio Veneto, utilizzo corretto del web, la “Pascoli” premiata questa mattina per il primo posto al concorso “Neoconnessi”

Festa grande alla scuola primaria Giovanni Pascoli per la premiazione dei ragazzi della classe quinta (ora in prima media) e delle loro insegnanti, che hanno vinto il primo premio al concorso nazionale “Neoconnessi” organizzato dalla Wind al quale hanno partecipato oltre 300 plessi scolastici sul territorio nazionale, con la presentazione di più di mille elaborati.

La scuola si è aggiudicata ben 6mila euro da impiegare in materiale digitale, e la consegna è avvenuta, dopo i saluti di rito del dirigente scolastico Pier Eugenio Lucchetta e dei responsabili del concorso, alla presenza del sindaco Antonio Miatto, dell’assessore alla Cultura Antonella Uliana e del consigliere regionale Giampiero Possamai, e di tutta la scuola con tanto di accompagnamento della cerimonia con giochi e coro.

Il concorso di ‘NeoConnessi’, iniziativa di “digital e media education” realizzata attraverso Wind, intendenva  dare supporto a famiglie e docenti in un momento molto delicato della vita dei ragazzi che imparano ad utilizzare, conoscere e scoprire i dispositivi che servono per navigare, l’utilizzo della rete.

scula pascoli copy

Un aiuto per genitori in particolare perché i ragazzini possano utilizzare i dispositivi in modo giusto e consapevole. Il progetto era finalizzato infatti a produrre regole condivise, tra alunni genitori e insegnanti sull’uso digitale.

I ragazzini della quinta elementare della “ Pascoli” hanno realizzato un vero e proprio sito web, titolo ‘Insieme è meglio’, interamente dedicato a promuovere e a illustrare, con fumetti, attività e giochi, l’utilizzo sicuro della Rete. E ha strabiliato la giuria di esperti per la originalità dell’idea, lavoro iniziato ancora prima del concorso, come ha illustrato l’insegnante Cristina De Negri.

scuola pascolig

I ragazzi hanno anche inserito sul sito le regole condivise con docenti e genitori per un uso responsabile di Internet perché il progetto ‘NeoConnessi’ voleva sensibilizzare proprio i più piccoli ad un utilizzo corretto di Internet, informandoli sia dei rischi che delle opportunità del Web.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Scuola primaria Giovanni Pascoli).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati