Casa con giardino o mini appartamento? Le esigenze di chi cerca una nuova abitazione sono cambiate o rimangono le stesse della situazione pre-Covid?
A fare chiarezza sull’argomento è Collaltina Bortolot, presidente provinciale Fiaip (Federazione italiana degli agenti immobiliari professionali): “Oggi la domanda è nettamente cambiata: si punta sulla casa con giardino o su appartamenti con terrazze. I centri storici saranno i grandi penalizzati dalla ripartenza perché ci si spingerà fuori città in cerca di spazio: ora anche chi si sistemava in un mini appartamento preferisce avere una stanza in più, mette in conto l’idea di lavorare da casa o avere degli spazi riservati” spiega.
Il mercato immobiliare, racconta, sta ancora lavorando sui prezzi pre-Covid: la sfida si presenterà fra 4 o 5 mesi quando la ricaduta economica si farà sentire, è per questo che si punterà su modalità di acquisto particolari.
“Non è niente di nuovo ma sarà molto probabile che chi comprerà casa avrà poca liquidità e che quindi si proceda con il saldo a stralcio, operazione vantaggiosa per tutte le parti coinvolte – riflette Collaltina Bortolot – Quello che è più che sicuro è che non c’è mai stato un valore del denaro basso come ora, quindi chi pensa di comprare è nel periodo più giusto che mai”.
Un settore dunque che finora non ha risentito troppo dei due mesi di lockdown ma che “tiene drizzate le antenne”, dato che “Non si può dire cosa succederà da qui a sei mesi”.
D’altronde per comprare bisogna dare garanzia di stabilità economica: in questo modo le banche concederanno facilmente il mutuo ma, come sottolinea Collaltina Bortolot, coloro che prima avevano intenzione di fare il grande passo ora dovranno fare delle nuove valutazioni, e forse non potranno più permettersi di portare avanti il progetto.
Per gli acquirenti comunque le esigenze sono nettamente cambiate e le richieste ora hanno un certo standard ma nonostante la disponibilità economica certamente inferiore di qualche mese fa, c è sempre chi cerca di fare “un affare”: “La nostra difficoltà sta nello spiegare che se si alzano le condizioni minime, il prezzo viene a seguire: non si può credere di comprare un’abitazione con giardino al prezzo di un appartamentino in centro, e questo a prescindere dall’emergenza che stiamo vivendo” ricorda la presidente Bortolot.
(Fonte: Alice Zaccaron © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it