Uno spaventoso incendio è divampato nella serata di ieri mercoledì alla PMG Srl, azienda di autotrasporti in via Pastro a Selva del Montello, provocando altissime fiammate e una densa nuvola nera che il vento ha trasportato in direzione nord ovest. In alcune zone la nube è molto bassa, quasi a livello del terreno.
A intervenire sul posto numerose squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da vari distaccamenti della Marca: all’interno del capannone erano presenti diversi stoccaggi di materiale.
Le fiamme sono talmente abbondanti che i pompieri ne hanno inizialmente studiato lo sviluppo per capire come contenerlo e successivamente estinguerlo: in un primo momento si è cercato di intervenire sul lato est del capannone, dove le lingue di fuoco erano più alte.
La PMG, che si occupa di trasporti e logistica, si trova a breve distanza dal tratto della Superstrada Pedemontana Veneta non ancora aperto al traffico: il capannone misura quasi 12 mila metri quadri e solo una parte, adibita a magazzino, sarebbe stata avvolta dalle fiamme. Un odore di plastica bruciata si è percepito a lungo anche a diversi chilometri di distanza.
AGGIORNAMENTO DELLE 00.15:
I Carabinieri hanno chiuso temporaneamente le strade limitrofe al capannone e allontanato i tanti curiosi.
A contenere l’incendio sono intervenute squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Montebelluna, Conegliano, Asolo, oltre all’autoscala, all’autobotte e al mezzo dotato di schiuma da Treviso.
L’intervento dei Vigili del Fuoco è stato mirato a proteggere una parte compartimentata dello stabilimento. Il maltempo che ha interessato la zona ieri sera non ha facilitato il lavoro dei pompieri soprattutto a causa del vento che ha alimentato le fiamme.
Ad essere interessati dal rogo sarebbero i 4 mila metri quadri del magazzino, mentre tutti gli automezzi sarebbero stati allontanati dalla zona dell’incendio e messi al sicuro in tempo utile. Il lavoro dei Vigili del fuoco per domare le fiamme, la cui origine è al vaglio degli inquirenti, è stato lungo e impegnativo. Una volta terminato, si procederà alla conta dei danni.
AGGIORNAMENTO DELLE 7.30: All’interno del deposito ci sono ancora fiamme, i vigili del fuoco stanno pescando l’acqua dal canale che passa di fianco all’azienda. È ancora presente molto fumo ancora nero, visibile anche ad alcuni chilometri di distanza (la coltre si vede ad esempio anche a Nervesa della Battaglia). Sul posto anche i carabinieri.
Sarà la sezione di polizia giudiziaria dei vigili del fuoco, una volta spento e messo in sicurezza l’area, a cercare di capire le cause.
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it