Continuano gli incontri della rassegna “C’e spazio per tutti”. Giovedì 6 luglio all’ore 21 alla Casa dello Studente di Vittorio Veneto (via Fogazzaro 2) si terrà l’incontro “Il cielo è di tutti” con Patrizia Caraveo, astrofisica, dirigente di Ricerca INAF e commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Oltre a impedirci di godere dello spettacolo del cielo stellato, la presenza delle luci artificiali modifica l’habitat di piante e animali. Luci eccessive, e del colore sbagliato, hanno effetti negativi su tutti gli esseri viventi che si trovano costretti a vivere in un ambiente radicalmente diverso da quello naturale. Le luci attirano (e uccidono) gli insetti e disturbano le rotte migratorie degli uccelli. Negli esseri umani, l’illuminazione artificiale altera il ritmo circadiano del nostro corpo, disturbando il ciclo del sonno.
Patrizia Caraveo è stata tra i primi a capire il ruolo fondamentale delle stelle di neutroni nell’astrofisica delle alte energie. Membro dell’Unione Astronomica Internazionale e professore a contratto all’università di Pavia, tra i suoi ultimi libri troviamo: “Conquistati dalla Luna”, “I Marziani siamo noi” e “Il cielo e di tutti”.
Incontro gratuito aperto alla cittadinanza compilando il form alla pagina web
www.iamservizi.it/cespaziopertutti.
#Qdpnews.it