08/02 – Cappella Maggiore, venerdì 10 l’evento “Il bicchiere mezzo vuoto”: focus su clima e risorse idriche

Si terrà venerdì 10 febbraio alle ore 20.45 nella Sala A del Centro sociale di Cappella Maggiore l’evento “Il bicchiere mezzo vuoto” promosso dal Gruppo di giovani del paese “Nuova Voce”.

La serata verterà sul tema del cambiamento climatico, delle risorse idriche e della loro gestione, analizzando quali saranno le ricadute future sulla disponibilità dell’acqua nel territorio dell’Alta Marca. Sarà descritta inoltre l’eccezionale precipitazione che a dicembre 2020 provocò l’esondazione dei fiumi Meschio e Carron, approfondendo le caratteristiche dell’evento e la morfologia del territorio, e indicando soluzioni progettuali.

Relatori della conferenza saranno Federico Cazorzi, professore di Idrologia dell’Università degli Studi di Udine, e Andrea Bitto, laureato in Scienze Ambientali.

L’evento arriva a poche settimane dalla ripresa delle attività del gruppo “Nuova Voce” nel nuovo anno: nella serata dello scorso 20 gennaio, “Non è un clima di festa” aveva registrato il pieno in sala: in quel caso, era stata messa in luce la grave compromissione dello stato di salute del pianeta, con particolare riferimento all’area veneta.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati