Il weekend del 3-4 settembre ha visto Sipem SOS Veneto impegnata in attività di formazione e addestramento con Sipem SoS Emilia Romagna – Psicologia dell’emergenza e insieme ad altre Sezioni Regionali SIPEM SoS. Presente il presidente veneto Paolo Pillon (di Miane con studio a Sernaglia).
“La ricerca di persone scomparse” in ciascuna fase è una delle operazioni a cui concorrono gli psicologi volontari durante le emergenze. Lo psicologo in tal casi può avere un ruolo determinante nel coadiuvare le risorse e competenze della psicologia delle emergenze al servizio di operazioni in tutte le fasi della ricerca.
Serata importante lunedì 5 settembre, la prima in presenza, a meno di un anno dall’anniversario della fondazione della sezione regionale veneta: diversi sono gli impegni in corso che vedono al lavoro Sipem SOS Veneto.
“È stato un onore poter condividere con i nostri soci le attività formative/lavorative in corso e in progetto futuro – afferma Pollon -. Ma soprattutto è stato interessante conoscerci ancora meglio ed emozionarci ri-trovandoci nuovamente gruppo. Quel che di fatto è richiesto agli psicologi dell’Emergenza in emergenza: “essere e agire” in gruppo/squadra.
Una squadra che cresce e s’affina tecnicamente giorno dopo giorno”.
“Con lo stesso impegno ed entusiasmo continueremo a lavorare e formarci per costruire e offrire al nostro territorio (e non solo) una fitta e coesa rete di supporto psico-sociale, in quei casi di emergenza e maxi emergenza” conclude.
#Qdpnews.it