L’incontro di sabato 17 giugno al MeVe, sarà dedicato all’attuale crisi climatica: Silvia Santato e Federico Dallo dialogheranno sul valore e sul significato della ricerca, riflettendo sulle possibili soluzioni per una resilienza al clima che cambia.
Silvia Santato ha conseguito il dottorato in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici presso Università Ca’ Foscari di Venezia. Autrice del libro “Nella corrente del bosco”, racconterà le motivazioni che l’hanno spinta a lasciare la ricerca accademica, parlerà della consapevolezza ritrovata grazie a un viaggio nella selva peruviana e infine della decisione di iniziare un percorso di vita ecosostenibile, abbandonando il modello lineare di crescita.
Federico Dallo è ricercatore all’Istituto di Scienze Polari del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Visiting Scholar Researcher all’Università della California, Berkeley, e Marie Skłodowska-Curie Fellow. Rientrato in Italia da un’esperienza negli Stati Uniti, parlerà della necessità di portare la ricerca all’interno della società, coinvolgendo i cittadini nel monitoraggio ambientale per far emergere, attraverso la partecipazione, la consapevolezza di fare tutti parte di un grande ecosistema.
Silvia e Federico si chiedono come sia possibile trasformare la crisi ambientale, sociale ed economica che stiamo vivendo in un’occasione di crescita, arricchimento, consapevolezza e felicità. Entrambi faranno riferimento ad esempi pratici e a stimoli che possono portare le comunità e i singoli a trovare quelle alternative necessarie a cambiare rotta, verso un futuro in linea con la natura e i suoi principi.
L’incontro si inserisce nell’ambito della mostra fotografica “Last Minute Planet Tour. Turismo nell’era del cambiamento climatico” di Marco Zorzanello, organizzata dai servizi culturali del Comune di Montebelluna in collaborazione con CombinAzioni.
#Qdpnews.it