16/07 – Segusino, Festival “La giusta distanza”: domenica chiusura con “Il cinema fatto a mano”, protagonisti i segusinesi

Era partito con il botto ospitando sabato 26 giugno il ritorno sul palco di Marco Paolini (qui l’articolo) e poi il festival “La giusta distanza” è proseguito in modo itinerante con molto pubblico a tutte le serate proposte.

Oggi, venerdì 16 luglio, inizia a Milies di Segusino l’ultimo weekend della rassegna curata da Mirko Artuso e Teatro del Pane e sarà una tre giorni da non perdere.

La giusta distanza” ha infatti in programma un imperdibile ultimo fine settimana di appuntamenti a Milies con Stivalaccio Teatro, Erica Boschiero, Banda Osiris, Alberto Rizzi e, domenica sera, a conclusione di questa seconda edizione, la presentazione e proiezione del docufilm nato dal progetto curato da Alessandro Rossetto e Raffaella Rivi “Il cinema fatto a mano – Cinema Comunitario”, realizzato con le comunità di Segusino, Stramare e Milies.

Oggi, venerdì 16, in un bellissimo prato di Milies lievemente in discesa si svolgeranno i due appuntamenti della giornata che avranno come filo conduttore il tema dell’emigrazione. Il primo, alle 19, sarà un momento di festa dedicato alla memoria di questi territorio grazie al videocollegamento con Chipilo in Messico, paese gemellato con Segusino dal 1982 proprio perché lì vive una numerosa comunità di emigrati di Segusino e di paesi limitrofi fin dal 1882

Alle 21.30, dopo la cena con degustazione di prodotti tipici all’osteria “Al Tiglio” di Milies, Stivalaccio Teatro presenterà “Cèa Venessia” con Stefano Rota e la regia di Marco Zoppello. Uno spettacolo che racconta la storia del gruppo di coloni provenienti dal Veneto e dal Friuli che, nel 1882 in Australia, fonda il primo insediamento collettivo Italiano del continente:  una delle culle dell’emigrazione italiana nel continente australe ufficialmente chiamata New Italy, ma che nei racconti orali passa alla storia con il nome di Cèa Venessia, piccolo Veneto, perché doveva ricordare casa.

Anche gli appuntamenti in programma sabato 17 saranno ospitati nello stesso suggestivo prato, che si trova in una posizione leggermente sopraelevata rispetto al paese e si raggiunge dal centro borgo di Milies con una breve passeggiata lungo una stradina.

L’altro appuntamento da non perdere si svolgerà sempre a Milies sabato 17 luglio alle 19: il concerto “Respira” di Erica Boschiero, cantautrice trevigiana conosciuta in Italia e all’estero per la sua produzione che coniuga ricerca storica, approfondimenti sulle tematiche sociali ed ambientali e sulle questioni di genere lungo il cammino.

Domenica 18 – ultimo giorno di questa seconda edizione di Festival – si aprirà alle ore 10 a Valpiana di Milies, dove inizia la strada forestale che molto dolcemente conduce fino a malga Molvine Binot. Guide d’eccezione per questa speciale passeggiata saranno Mariano Lio e le No Plastic Girls, un energico gruppo di donne ambientaliste, che ci accompagneranno lungo il cammino con un racconto che metterà in dialogo usi e abitudini di un tempo e i moderni rapporti tra uomo e ambiente circostante.

Arrivati in malga, ci sarà il pranzo e poi, alle 14.30, il concerto-spettacolo di Banda Osiris e Ottavo Richter, “La mia mucca ascolta il rock. Composizione originale per salita e discesa”. 

Proprio il borgo di Milies ospiterà alle 21:30 l’appuntamento di chiusura della seconda edizione del festival, ossia la proiezione del docufilm “Il cinema fatto a mano – Cinema Comunitario”, l’esito del progetto curato da Alessandro Rossetto e Raffaella Rivi, un’azione di cinema partecipato tenutasi durante il festival che ha coinvolto un gruppo eterogeneo e di varie età, i cui componenti sono collegati in vario modo al territorio.

Un’azione di alfabetizzazione al linguaggio del cinema, realizzata con mezzi leggerissimi e in grande libertà, per imparare a guardare/filmare senza fretta, senza pregiudizi ma con rigore formale e rispetto per l’immagine, e le cui musiche sono state firmate da Sergio Marchesini.


(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati