Domani, martedì 1° marzo, i Martedì in Villa ospiteranno in presenza, alle 20.45, la storica Valeria Favretto, che presenterà il suo libro “Oltre la cae de oro. La prostituzione a Treviso dal Regno d’Italia alla legge Merlin”.
Nel susseguirsi incessante di regolamenti e di tentativi, spesso vani, di contenere il contagio sifilitico, la prostituzione trevigiana si trova a vivere un periodo rivoluzionario durante il Primo conflitto mondiale con l’istituzione dei casini di guerra.
Durante il Fascismo la professione sembra vivere il suo periodo più allegro e spensierato, ma subito dopo la Seconda guerra mondiale la senatrice Lina Merlin inizia un’inchiesta che porta alla luce un quadro molto diverso e che contribuisce all’abolizione di un sistema ormai decomposto.
Il libro per la prima volta prende in analisi alcuni documenti inediti fra i pochi rimasti sulle case chiuse e cerca di descrivere la professione dal punto di vista della donna che la praticava. Il risultato è un quadro doloroso di povertà e degrado economici e culturali.
Nel rispetto delle ulteriori nuove misure imposte dall’emergenza sanitaria, per partecipare agli incontri, si richiede uso della mascherina FFP2 e Green pass rafforzato.
Ai fini organizzativi, considerando che i posti saranno limitati è gradita la prenotazione inviando un messaggio WhatsApp al numero 347 0420100. Per informazione: Ufficio Cultura tel. 0423 672842.
Con il patrocinio di: Rotary International distretto 2060 e Sindacato Giornalisti del Veneto, Associazione trevigiana della stampa. Con il sostegno di Gallo Pubblicità e in collaborazione con Pro loco e Trattoria Enoteca Schiavon.
#Qdpnews.it