La musica classica vive un momento di profonda crisi: l’educazione musicale a scuola è in ritardo di decenni rispetto ad altri paesi europei, i conservatori sono riformati da vent’anni ma risentono ancora di alcune rigidità del passato, le istituzioni musicali si muovono prevalentemente in modo autoreferenziale e molte non riescono ad avere voce nel comparto dello spettacolo dal vivo. E in questi due anni sono subentrati anche gli stop e le restrizioni per i concerti.
Nelle scuole tedesche i bambini fin da piccoli si cimentano con uno strumento e sanno chi sono i loro grandi compositori e da noi? Durante l’incontro verranno posti anche altri interrogativi: quali sono le azioni messe in campo dalle istituzioni a favore della musica?
Quali sono oggi le aspettative e le opportunità per i giovani musicisti? Con quali azioni le Istituzioni pubbliche stanno cercando di far fronte a questa crisi? E quali le strategie degli organi di informazione all’interno delle esigenze del mercato? In questo scenario, quali sinergie pubblico-privato si possono attuare per finanziare e sostenere il settore musicale?
Diretta web sulle pagine
www.facebook.com/violinovittorioveneto
www.facebook.com/comunevittorioveneto
www.youtube.com/comunevittorioveneto
#Qdpnews.it