04/05 – Montebelluna, Labò: aperte fino al 9 maggio le iscrizioni ai laboratori creativi e formativi per giovani tra i 16 e i 29 anni

LABO’. Creatività in corso è una delle tre azioni che fanno capo al Progetto “Tra consapevolezze e nuove fragilità. Processi educativi per l’empowerment dei giovani” finanziato dalla Regione Veneto e dedicato ai Piani Locali per le politiche giovanili.

Montebelluna fa da capofila e coinvolge 29 Comuni dell’ex Ulss 8, mentre il partner tecnico è La Esse scs.

Attraverso l’organizzazione e la realizzazione di laboratori creativi e formativi, Labò mira a coinvolgere i giovani, offrire l’occasione di esprimere i propri interessi e potenziare le proprie competenze. Sono inoltre spazi di socializzazione e aggregazione.

Da sabato 14 maggio, in Biblioteca Comunale a Montebelluna, parte il Laboratorio di Scrittura Creativa di Alberto Trentin, pedagogista clinico, che da anni tiene corsi sulla narrativa e la scrittura, nonché fondatore della scuola di scrittura “Alba Pratalia”, con sede a Bassano del Grappa e collaboratore con la casa editrice Digressioni, per la quale dirige la collana Àncora, incentrata su profili di scrittori italiani del Novecento.

“Le storie possono essere ovunque, ma di sicuro accadono da qualche parte”: questo è il titolo dato al laboratorio dal formatore, nel quale si mette al centro il luogo della modernità, la città, di cui ciascuno si farà testimone. Nella scrittura dello stesso luogo emergerà il proprio autentico modo di essere nel mondo. Il corso intende affrontare nelle linee essenziali la scrittura urbana, attraverso un’introduzione dei caratteri fondamentali di un racconto, cui seguirà l’analisi di alcuni testi di scrittura della città. È prevista un’esercitazione pratica legata a una perlustrazione di un ambiente cittadino locale. A corollario del Laboratorio, la Biblioteca metterà a disposizione una bibliografia specifica dedicata al tema.

Il laboratorio di Scrittura Creativa è destinato ai giovani con età compresa tra i 16 e i 29 anni, studenti, curiosi, lavoratori…che vogliono cimentarsi nel mondo della scrittura e del racconto di sé.

Nelle dieci ore previste (tre sabati pomeriggio), il percorso ha l’obiettivo di far vivere ai giovani un’esperienza creativa dove la scrittura diventa un mezzo attraverso cui raccontarsi, esprimersi e conoscersi.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 9 maggio. Per partecipare è necessario compilare il modulo online inserito nei post e nella bio del profilo Instagram: labo.creativitaincorso.

Per chiedere informazioni potete inviare un’email a labo.creativitaincorso@gmail.com oppure telefonare Elena 348 418 4474

#Qdpnews.it

Total
3
Shares
Articoli correlati