Domani, sabato 25 aprile, si terrà la cerimonia commemorativa del 75° anniversario della Liberazione, voluta e organizzata dal Comune di Crocetta del Montello. Dopo un tira e molla con il Ministero degli Interni a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia di Covid-19, si è dato il via libera ad una celebrazione aperta alle Associazioni d’Arma e Combattentistiche anche se naturalmente a numero ridotto.
Alle 10 si terrà la deposizione delle corone presso i luoghi del ricordo da parte del sindaco Marianella Tormena, alle 10.30 ci sarà il raduno dei rappresentanti delle associazioni in piazza Marcato e subito dopo seguirà l’alzabandiera, l’onore ai Caduti e una breve commemorazione.
L’anniversario della liberazione d’Italia, anche chiamato festa della Liberazione o anniversario della Resistenza, è una festa nazionale della Repubblica Italiana: un giorno fondamentale per la storia d’Italia che assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall’8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista.
“Quest’anno ricorre il 75° anniversario della Liberazione – racconta il Sindaco Tormena – una ricorrenza importante per il nostro paese, da sempre occasione di incontro e ricordo per commemorare un evento fondamentale della nostra storia recente. Quest’anno si potrà vivere questa ricorrenza in maniera di certo dimessa ma non per questo meno sentita, anzi, a maggior ragione in questo momento di difficoltà è quanto mai doveroso tenere vivo il ricordo di avvenimenti importanti e onorare la memoria di chi si è sacrificato per la patria. È importante pensare che questo possa essere anche un monito e uno sprone per superare uniti e solidali l’attuale delicato momento: da casa si potrà volgere un ricordo per quanti hanno combattuto per la nostra libertà”.
(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it