Corona cita il libro di De Lucchi a “E’ sempre Cartabianca”. L’autore: “Si avvera la profezia di mia moglie”

Mauro Corona e Dino De Lucchi

Nella puntata dello scorso martedì 30 aprile di “È sempre Cartabianca”, trasmissione televisiva condotta da Bianca Berlinguer su Rete 4, lo scultore e scrittore Mauro Corona ha parlato dell’ultimo libro di Dino De Lucchi, l’imprenditore agricolo che ha contribuito a fondare la Confraternita del Fagiolo Borlotto Nano di Levada.

Video di Andrea Berton

“Mauro Corona – commenta De Lucchi – su Rete 4 da Bianca Berlinguer ha citato il mio libro ‘Racconti in clessidra‘. Fino a poco tempo fa, non me lo sarei mai aspettato. Forse non me lo merito. Forse è solo l’inizio di un sogno. Pochi giorni fa mi aveva telefonato da Milano mio nipote Nicola Bedin, dicendomi di andare subito alla Cantina Bedin a Cornuda dove c’era la cerimonia per il 75esimo di fondazione. Lì avrei trovato Corona come ospite d’onore. Lui voleva incontrarmi e gli avrei potuto donare il mio libro”.

Nel suo dialogo televisivo con la giornalista Berlinguer, Corona ha citato il libro del “cantastorie” pederobbese che aveva incontrato a Cornuda qualche giorno prima: “C’è un anziano – ha detto in trasmissione -, Dino De Lucchi, che ha scritto il libro ‘Racconti in clessidra’. Guardate: un uomo che non ha lauree, ma ha l’efficacia dell’anziano che ha vissuto in tempi non attuali. E quindi una forza di scrittura così semplice, primitiva. Io mi sono divertito, poi anche il titolo, ‘Racconti in clessidra’, cioè filtrati, messi bene”.

“Si è avverata una profezia di mia moglie – racconta De Lucchi – che, appena sposato, mi disse ‘scrivi un libro’, ma non immaginavo di cosa. Mi appresto a vivere una nuova inedita avventura e ringrazio l’editrice Silvia Elena Denti che ha creduto in me e ne ha curato l’edizione nei dettagli. Farò un’unica dedica riservata all’amica pittrice Maria Chenet, che mi ha regalato il bellissimo quadro della Madonna del Fagiolo. Ho in serbo inoltre altre 150 storie più le poesie che continuo a produrre, tutte stimolate dal vostro gradimento. Grazie cari amici”.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati