Atletica Sernaglia è un’associazione sportiva, molto conosciuta a livello intercomunale, che quest’anno spegne 33 candeline.
Fondata nel 1988, con sede sociale a Farra di Soligo, si è iscritta alla Fidal (Federazione italiani di atletica leggera) nello stesso anno.
Con il tempo, chilometro dopo chilometro, si è impegnata nell’allargare il numero di componenti e ha migliorato gli eventi sportivi che ha organizzato, riscontrando la soddisfazione delle altre associazioni di atletica leggera.
La scelta di iscriversi con questa società da parte di atleti residenti in Comuni limitrofi, è ormai una realtà consolidata.
I membri provengono infatti da Sernaglia della Battaglia, Farra di Soligo, Pieve di Soligo, Moriago della Battaglia, Susegana, solo per citare alcuni Comuni.
Atletica Sernaglia è aperta a tutte le età, ma punta soprattutto alla crescita del settore giovanile.
Tra i sani principi che vengono trasmessi dall’allenatrice Adriana Bressan ci sono: il rispetto reciproco, l’educazione interpersonale, la puntualità, la fiducia, il supporto ai compagni e tanti altri valori che non sempre vengono tenuti in considerazione.
Gli allenamenti sono un momento di aggregazione e svago molto atteso dai giovani, dato che una corsa in compagnia permette di fare una pausa dagli studi. Oltre agli sforzi, non mancano i momenti di risate.
Gli atleti della squadra, con gli anni, si sono specializzati nelle varie discipline che l’atletica leggera racchiude: corse campestri (Cross), corse su strada, attività su pista (velocità: 100 metri, 200 metri, 400 metri; mezzofondo: 800 metri, 1.000 metri, 1.500 metri, 2.000 metri; fondo: 5.000 metri, 10.000 metri; salto in alto, salto in lungo, vortex, getto del peso, giavellotto, disco, staffette e molte altre ancora), staffette su strada e corsa in montagna con distanze diverse in base alle categorie.
Nel 2020 gli iscritti erano 80 e di questi 20 fanno parte della squadra giovanile del Team Treviso.
Nei primi due mesi gli atleti hanno partecipato a tre gare di corsa campestre: Vittorio Veneto, Galliera Veneta e Mel.
Purtroppo, dal mese di marzo scorso, lo sport si è dovuto fermare a causa della pandemia da Coronavirus e, di conseguenza, anche le gare, sono riprese in quantità ridotta in agosto.
Atletica Sernaglia ha partecipato ai campionati regionali di corsa in montagna e Federico Morona (categoria cadetto) si è classificato secondo per la regione Veneto.
Questo piazzamento gli ha assicurato la convocazione ai campionati italiani di corsa in montagna a Venaus in Val di Susa (Torino), dove si è classificato primo per la regione Veneto e undicesimo a livello nazionale.
A ottobre, invece, si sono tenuti i campionati provinciali a San Biagio di Callalta e Rachele Stella (categoria ragazze) ha conquistato il primo posto, diventando campionessa provinciale di salto in alto.
Da ottobre è stato organizzato anche il Corso di avviamento allo sport, di attività motoria per i ragazzi delle scuole primarie, che attualmente si svolge all’aperto e nel rispetto del distanziamento.
Quest’anno, con la pandemia, è stato riscontrato un calo delle iscrizioni, dovuto anche all’assenza di eventi sportivi per il settore giovanile.
Anche se il Covid ha paralizzato le attività, il direttivo della società si ritrova ogni secondo lunedì del mese per gestire le situazioni organizzative.
Gli incontri pre Covid si tenevano al prefabbricato di via Divisione Julia, mentre ora il direttivo si riunisce in modalità telematica.
Nelle riunioni il presidente Domenico Giacometti, assieme a consiglieri e collaboratori, porta a termine, con tanta dedizione, pratiche e progetti per il futuro.
Tutto questo non sarebbe possibile se la squadra non fosse supportata dagli sponsor: D.Z.G. Lavorazioni meccaniche ed Eclisse che, con impegno e costanza, permettono l’acquisto del vestiario sportivo.
Attraverso queste collaborazioni i giovani atleti possono indossare una divisa che li rende ancora più fieri di essere membri della società e portare a casa ottimi risultati.
Anche se viene considerato uno sport individuale, nell’Atletica Sernaglia ci si sente in famiglia ed è per questo che il gruppo invita nuovi sportivi a iscriversi a questa grande e storica associazione.
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Atletica Sernaglia).
#Qdpnews.it