Il gruppo sportivo “Crocetta Bike Team” ha organizzato per domenica 23 febbraio una gara di ciclocross nell’area del parco di Villa Ancilotto in quel di Crocetta del Montello.
“Noi del Crocetta Bike Team – racconta Massimo Ceccato – amiamo metterci in gioco organizzando sempre qualcosa di nuovo e diverso, quindi dopo aver creato un percorso permanente per mtb sul Montello, strutturato e seguito molte edizioni della Pedalissima, quest’anno abbiamo deciso di buttarci nella specialità fuoristrada più antica, ovvero il ciclocross”.
“Le origini di questo sport – prosegue – risalgono ai primi del Novecento: d’inverno i ciclisti, per tenersi in forma, passavano con le loro bici nei prati. In questo maniera allenavano e mettevano alla prova la forza muscolare, il fiato e la capacità di guida del mezzo, alternando alla pedalata i momenti in cui bisognava correre per scavalcare i fossi o superare salite troppo ripide”.
Il ritrovo è alle 14 lungo via Brentellona dove un centinaio di atleti suddivisi in varie categorie di sfideranno in un percorso tecnico e divertente, a cui seguirà un ricco banchetto ristoratore per lenire le fatiche di atleti e tifosi. La gara in questione è parte integrante di uno storico circuito di gare denominato “Torneo dell’amicizia”.
L’associazione sportiva di ciclismo dilettantistico affiliata alla Fci è nata nel lontano 1975 per volontà di un piccolo gruppo di amici appassionati di ciclismo e negli anni è cresciuta fino a raggiungere i numeri di oggi, con circa un centinaio di associati, con lo scopo di aggregare gli interessati e divulgare l’attività ciclistica in tutte le discipline, come ciclismo su strada, Mtb e ciclocross.
(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: Crocetta Bike Team).
#Qdpnews.it