Il duo Pasteo-Nardi scalda i motori per attraversare l’Alta Marca: 90 km di corsa lungo le zone Unesco

Nonostante l’annullamento di tutte le manifestazioni podistiche del territorio, ci sono Alberto Bressan “Pasteo” e Nicola Nardi a intrattenere il mondo della corsa, come? I due podisti hanno pensato bene di ideare una loro personale sfida scegliendo come teatro l’Alta Marca Trevigiana patrimonio unesco.

Dopo una breve riflessione Bressan ha individuato un tracciato lungo 90 km con 1500 D+, quindi salita, nel cuore della zona del prosecco.

Per lo start e il finish é stata scelta Pieve di Soligo cittadina in cui i due atleti abitano mentre il percorso ricco di passaggi suggestivi vedrà i due amici faticare in un anello unico nel suo genere.

a2854dcc ab78 4c02 823f 977c558f343a

Sabato 5 settembre alle ore 6 l’Area Verde di Barbisano darà il via all’evento. Il susseguirsi di paesi sarà molto ampio ma i principali saranno Susegana, Conegliano, Casonetto (muro di Ca’ del Poggio) e Refrontolo dove la storia dell’ Alta Marca sarà messa in primo piano tra castelli e borghi molto antichi.

A Refrontolo ci sarà il checkpoint del 30° km al Molinetto della Croda in una cornice naturalistica e storica unica.

Da lì inizierà la parte più dura con ripide salite e altrettanto ripide discese che porteranno dritti al checkpoint del 60° km a Lago (spiaggetta di Lago) dopo aver transitato per Corbanese, Vittorio Veneto e Colmaggiore ma non finisce certo qui.

ed26b148 a0ea 4513 83d2 9f7e0bed6b37 copy

Il percorso proseguirà verso un traguardo volante posto al 70° km, denominato “Traguardo Birrificio La Piave”, perché il viaggio di Nicola e Alberto ha come scopo puntare alla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, che in zona non mancano.

Il 70° km come detto avrà Premaor come teatro del passaggio che in piazza Emigranti accoglierà i due sportivi. Il resto dei chilometri entrerà nel cuore del prosecco con Col San Martino, Farra di Soligo e Soligo che precederanno l’entrata nel comune di Pieve di Soligo nella frazione di Solighetto.

Il finale tra via Brandolini, via Sartori, via Capovilla si concluderà in Parco Vela dove dalle 16:30 lo speaker Andrea Della Libera animerà l’attesa dell’arrivo di Nicola e Alberto.

Un evento “alternativo” ma che ancora una volta sottolinea la grande voglia dell’inossidabile duo di porsi nuove sfide.

(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: Alberto Pasteo).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati