Imoco insaziabile: a Vicenza le Pantere alzano la Supercoppa Italiana battendo 3-0 Busto Arsizio. Dedicata a Paolone

L’Imoco Volley comincia la nuova stagione come aveva terminato la scorsa, vincendo. A Vicenza le pantere alzano il primo trofeo stagionale, battendo ieri sera, domenica 6 settembre, per 3-0 (25-16; 25-15; 25-15) Busto Arsizio nella finale di Supercoppa Italiana 2020.

In una suggestiva cornice come quella di Piazza dei Signori, le campionesse d’Italia, sotto gli occhi, per l’occasione, del ministro dello sport Vincenzo Spadafora, erano le grandi favorite della vigilia e non hanno deluso le aspettative, mettendo le mani sul titolo per la terza volta consecutiva.

Un successo mai messo in discussione dato il grande approccio messo in mostra dall’inizio alla fine della gara, rendendo vano ogni tentativo di rimonta da parte delle avversarie.

Le ragazze di coach Daniele Santarelli, nonostante lo stop di sei mesi, danno l’idea di essere addirittura migliorate in qualità: ad occhio sembrerebbe che l’arrivo di Mckenzie Adams, autrice di una grandissima prova contro Scandicci, abbia migliorato qualitativamente la rosa gialloblù.

A mettersi nel match sono state la solita Paola Egonu (12 punti) e la schiacciatrice Mackenzie Adams (12), doppia cifra anche per la centrale Raphaela Folie (10) affiancata da Robin De Kruijf (9), 9 sigilli per il martello Miriam Sylla, buona regia di Joanna Wolosz. Tra le fila di Busto la migliore è stata Camilla Mingardi (9 punti).

robin1 1024x682

Nonostante l’inizio combattuto 5-5 si tratta di un fuoco di paglia per Busto Arsizio, dato che da lì Conegliano passa in poco tempo sul 12-6 fino a chiudere il set 25-16.

Secondo set e subito partenza-sprint dell’Imoco che continua a marciare spedita con un’Adams scatenata 3-0. Le ragazze di Santarelli, a questo punto, spingono: Robin De Kruijf mura e contrattacca volando al centro, poi l’ace di Egonu scava già un divario importante 6-1. Piccola reazione d’orgoglio per le lombarde che tornano sotto arrivando a un momentaneo 7-4, ma da lì in poi sarà monologo gialloblù.

Paola Egonu dà spettacolo in attacco 16-10, poi iniziano le porte girevoli ed entrano Lucille Gicquel (subito a segno), Giulia Gennari e Sarah Fahr al centro. Torna a farsi vedere Sylla con un ottimo “monster block” 18-12.

La squadra di Santarelli non perde un colpo, mura (ancora Folie), difende (super la coppia De Gennaro-Sylla) e chiude agevolmente anche il secondo set per 25-15 con la bomba finale di Egonu.

Il terzo set inizia con un bel rush dell’Unet che approfittando anche di un paio di rari errori gialloblù va avanti 2-5, ma il duo Egonu-Sylla riduce lo strappo con grande energia e in poco tempo si torna 6-6.

Ancora Egonu, che alterna potenza a colpi di fino, porta l’Imoco a rimettere la testa avanti 9-7. Le Pantere continuano a spingere, arrivando a una distanza rassicurante di 16-9 grazie a una buona prova di solidità.

La chiusura è tutta gialloblù e l’Imoco può godersi il primo trofeo stagionale con la dedica al grande e inimitabile tifoso Paolone Sartori.

(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: Imoco Volley).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati