Nicole D’Agostin e la “fame agonistica” ritrovata: “Ero a un passo dal ritiro, ora voglio far bene in Spagna”

8a050b9f 0f17 4811 8e70 74695716f760 copy

Una passione ereditata dal padre e una voglia di mettersi sempre in gioco e di migliorare. Lei è Nicole D’Agostin (nella foto), giovane ciclista professionista di Sernaglia della Battaglia che parla della sua passione che da sempre la contraddistingue: ovvero il ciclismo.

Fin da piccola abituata a correre e a vincere trofei, una scalata che l’ha portata a soli 21 anni a correre per team importanti.

Passata da poco al team spagnolo dell’Eneicat Rbh Global, formazione Uci Women’s Continental spagnola, Nicole ha preso la decisione di tornare in terra iberica poichè la voglia di questa sfida era enorme e, poi, perchè la giovane atleta aveva bei ricordi della Spagna (aveva difeso i colori del club basco del Bizkaia Durango).

Ma una decisione che, incredibilmente, ha nascosto un quasi addio al ciclismo come ha spiegato bene la giovane: “Sono stata a un passo dal lasciare il mondo del ciclismo – racconta – Durante il lockdown la voglia era poca, fortunatamente durante questi mesi mi sono “ricaricata” mentalmente e, quando c’è stata l’occasione di tornare in Spagna non ci ho pensato due volte”.

8a050b9f 0f17 4811 8e70 74695716f760 copy

“Nella categoria èlite dovrò avere pazienza – spiega Nicole – Ci sarà da lavorare molto, il 2021 deve essere il mio anno, vorrei togliermi ulteriori soddisfazioni e raggiungere dei buoni piazzamenti“.

Nella sua nuova avventura in terra iberica, Nicole, azzurra ai mondiali Junior di Bergen nel 2017, troverà un’altra italiana: l’elbana Alessia Bulleri che già da alcune stagioni corre su strada difendendo i colori di Eneicat.

Il tutto sperando che il ciclismo possa uscire, come tutte le attività sportive, da questa situazione complessa come quella epidemiologica: “In questo momento è veramente difficile programmare la stagione – precisa la giovane – Di conseguenza è complicato anche affrontare un’adeguata preparazione, oltre al fatto che il rischio di contagiarsi, nonostante tutte le precauzioni adottate dai vari organi, esiste ugualmente. Detto questo io non vedo l’ora di tornare a gareggiare, sperando che tutta questa situazione possa concludersi, avvicinandoci il prima possibile alla normalità”.

La voglia e la fame agonistica di certo a Nicole non mancano, i pretesti per fare un buon 2021 ci sono: la parola alle due ruote.

(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: Nicole D’Agostin).
(Video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati