Sono tante le preoccupazioni per l’impatto del nuovo centro commerciale “Area 151 Shopping” di Pederobba, che aprirà domani con i primi negozi e il supermercato Iper Tosano, sul tessuto economico del territorio.
Per questo motivo ieri sera sono state presentate le contromisure che il Comune di Pederobba metterà in campo a favore dei negozi di vicinato e del territorio comunale per contrastare la pesante onda d’urto rappresentata da questa nuova realtà.
“Grazie alla pressione, ma anche ai veri e propri attacchi che ormai cinque anni fa avevamo comprensibilmente subito da parte delle associazioni di categoria e di molti dei nostri titolari dei negozi di vicinato preoccupati per l’arrivo del centro commerciale – ha spiegato il sindaco Marco Turato -, come amministrazione comunale ci siamo battuti al tavolo regionale per imporre all’azienda promotrice di adottare una serie di azioni e misure concrete di contemperamento urbanistico-ambientale e, soprattutto, socio-economico”.
Il Comune di Pederobba aveva ottenuto la promessa della realizzazione dell’ampliamento della scuola e la sistemazione urbanistica dell’area esterna per un valore superiore a 1.800.000 euro, oltre alla realizzazione di una pista ciclabile che da Onigo consentirà di arrivare in sicurezza all’interno della zona industriale e poi fino al centro commerciale.
Inoltre, sono state previste una serie di prescrizioni progettuali che hanno interessato la costruzione del complesso del centro commerciale con materiali eco-compatibili, con tecniche di risparmio energetico, con fotovoltaici, tetto verde, raccolta e riuso di acqua piovana, insonorizzazione per ridurre l’inquinamento acustico, piantumazione di verde e tante altre azioni più o meno vantaggiose e utili per il territorio che verranno realizzate con cadenze temporali anche fra loro diverse.
“Abbiamo anche ottenuto che a ridosso del porticato attraverso il quale i clienti del centro commerciale camminano per raggiungere i negozi, venisse messo a disposizione dalla EMA.PRI.CE. un doppio spazio di 70 metri quadrati nel quale il Comune potrà, ad esempio, provvedere ad organizzare un mercato dei prodotti agricoli del territorio – continua il sindaco -, con la possibilità della vendita diretta dei prodotti locali, con il consumo sul posto, con una proposta di ristorazione “finger food” e la presentazione delle sue aziende agricole”.
Quello spazio servirà anche per la presentazione di start-up, soprattutto di giovani, tanto del settore commerciale quanto di quello artigianale e di nuovi servizi digitali.
Inoltre, su questi spazi potranno esporre e vendere le sei rinomate Piccole Produzioni Locali di Pederobba e l’area potrebbe diventare una vetrina anche per i bed&breakfast di Pederobba e per gli agriturismi con la possibilità di mostrare tutte le proposte naturalistiche della comunità.
“Vi sarà anche un pannello elettronico multimediale con informazioni in tempo reale sulle notizie e sugli avvenimenti che si svolgono in paese – conclude il sindaco di Pederobba -, con la promozione e l’informazione su percorsi ed eventi culturali ed enogastronomici locali, su realtà artigianali e su eccellenze presenti all’interno del territorio comunale. Accanto a tutto questo è stata prevista anche la realizzazione di un’applicazione informatica per la promozione dei negozi di vicinato e delle loro offerte e servizi. Vorrei poi ricordare che vi sono anche altre azioni variegate tra cui i corsi di lingua straniera, uno di inglese e uno di tedesco, da ripetersi per 2 anni e rivolti ai responsabili e ai titolari delle attività commerciali presenti nel Comune di Pederobba”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it