In Veneto grazie all’influencer marketing: presentato il più grande piano turistico regionale di sempre

Nel punto stampa di oggi, venerdì 12 giugno 2020, spazio al tema del turismo con l’intervento dell’assessore della Regione Veneto Federico Caner.

L’assessore Caner ha parlato di un piano del turismo innovativo che coniuga la parte tradizionale della comunicazione con l’utilizzo dei social network ma, soprattutto, degli influencer.

È una campagna mai vista prima – ha spiegato l’assessore al turismo della Regione Veneto -, sia in termini di soldi a disposizione (2 milioni e 300 mila euro messi a disposizione per la comunicazione) sia per le modalità”.

Una campagna veloce che si lega a Venezia (The Land of Venice), città che tutto il mondo conosce, ma che avrà come obiettivo quello di far apprezzare tutto il territorio regionale.

Grazie ai social e all’influencer la campagna diventerà pragmatica, facendola assomigliare alle campagne di promozione diffuse negli ultimi anni dalle grandi aziende internazionali.

Il piano dovrà comunicare bellezza, ricordando anche gli otto siti Unesco del Veneto, ma anche sicurezza, puntando a diversi target senza dimenticare le proposte per le persone disabili.

Anche le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono state valorizzate in questo progetto che punterà sulla lettera “V” di “The Land of Venice” che, secondo l’assessore Caner, nel tempo potrà essere riconosciuta in tutto il mondo come marchio che identificherà la Regione Veneto.

Il bollino “Safe Area” servirà a comunicare che il Veneto è un territorio sicuro dove tutti i turisti potranno trovare degli ottimi protocolli di sicurezza e delle strutture sanitarie d’eccellenza.

È stato realizzato anche il nuovo portale regionale, www.veneto.eu, dove gli interessati potranno comprare esperienze e pacchetti di viaggio oltre a vedere le sagre delle Pro Loco e comprare i biglietti degli spettacoli in tutto il territorio della Regione Veneto.

Il Veneto darà la possibilità di inserire nel portale la commercializzazione delle camere per le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, puntando a depotenziare realtà come Booking.com.

Per il marketing, invece, piano stampa nazionale ed internazionale con proposte per giornali locali, televisioni, fiere oltre alla campagna digitale con 350 mila euro investiti sui social network.

L’innovazione più significativa è quella dell’influencer marketing: gli influencer più significativi vivranno delle esperienze sul territorio regionale, per uno o più giorni, ma non si trascureranno anche gli influencer un po’ più piccoli ma specializzati su alcune tematiche (enogastronomia, natura, arte e sport).

Gli utenti, inoltre, parteciperanno a concorsi in rete per sentirsi coinvolti ancora di più e gli influencer selezionati, secondo il più grande piano di storytelling internazionale, aiuteranno ad accendere i riflettori del mondo sul Veneto.

Saranno create delle mappe digitali per replicare gli itinerari degli influencer che lasceranno dei caffè sospesi o delle polaroid a disposizione dei turisti, oltre a specifici bandi per valorizzare le idee più originali senza la previsione di finanziamenti a fondo perduto.

Infine, non mancheranno l’aspetto della formazione, gli aiuti alle aziende che assumeranno nuovo personale e il coinvolgimento dei consorzi locali di promozione turistica.

“I territori avranno la loro specificità – ha precisato l’assessore Caner – però i consorzi e le realtà del turismo dovranno comunicare il “The Land of Venice” e un domani la “V” che riassume tutto il Veneto”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
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