Nel punto stampa di questa mattina, venerdì 19 giugno 2020, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha spiegato che entro lunedì si chiuderà la partita delle case di riposo e dei centri per disabili rispetto alle visite.
La proposta che è stata fatta è molto più agile e leggera rispetto all’ingresso dei familiari e alla presa in carico dei nuovi ospiti.
Si parla di 30 mila ospiti nelle 300 case di riposo della Regione Veneto con oltre 30 mila operatori per un argomento molto sentito dalle famiglie venete.
Lunedì dovrebbe arrivare il parere del comitato tecnico scientifico che permetterà di provvedere a risolvere i problemi procedurali e di responsabilità delle strutture.
Da oggi è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regionale il bando per i nuovi direttori generali delle Ulss (si parla di nove Ulss, due aziende ospedaliere e l’Istituto Oncologico Veneto).
Prima del 31 dicembre il presidente della Regione Veneto presenterà la lista dei nuovi direttori generali.
È stata quindi avviata la procedura e l’avviso durerà 30 giorni: chi ha titolo potrà candidarsi e una commissione nominata dalla Giunta Regionale del Veneto (con un rappresentante del mondo accademico, un rappresentante della Regione e un rappresentante dell’Agenzia nazionale per i sevizi sanitari regionali) valuterà i requisiti.
Il governatore Zaia ha spiegato che questa mattina c’è stato un nuovo incontro con i direttori generali per parlare del tema dell’accesso alle case di riposo (con richieste di flessibilità e comprensione) e del tema delle liste d’attesa visto che ci sono stati parecchi mesi di assenza e contrazione di prestazioni sanitarie.
La mole di richieste di prestazioni, infatti, è aumentata molto e Zaia, che ha chiesto un po’di comprensione, non ha nascosto il problema della difficoltà di gestire le prenotazioni.
Sul fronte del turismo, il Veneto si è impegnato a garantire la quarantena ai turisti che dovessero risultare positivi mentre si trovano sul territorio regionale.
Questo il bollettino di oggi, venerdì 19 giugno 2020, sull’emergenza Coronavirus nella Regione Veneto: 859.047 tamponi (quasi 11 mila in più rispetto alla giornata di ieri), 915 persone in isolamento, 19.235 positivi, 238 ricoverati (10 in meno di ieri con 30 positivi al Coronavirus su 238 ricoverati), 11 terapie intensive con un solo paziente positivo, 1.998 morti in totale (1.423 morti in ospedale), 3.527 dimessi (10 in più di ieri) mentre i nati nelle ultime 24 ore sono 92.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it