Nevica sul Veneto. Dalle prime ore del mattino la fitta pioggia delle ultime ore si è trasformata in fiocchi bianchi in molte aree della pianura, soprattutto nelle zone del Veneto nord orientale.
Come fa sapere l’Ansa, “la nevicata è consistente nelle zone di San Donà di Piave e Portogruaro, e lungo il litorale veneziano. Problemi alla circolazione vengono segnalati lungo la A4 e la A27, nel trevigiano, con lunghe code di veicoli. Solo neve mista a pioggia, invece a Venezia, e fiocchi bianchi che al momento non hanno attecchito a Padova”.
“La giornata, a dispetto del calendario, è tipicamente invernale, con temperature ovunque vicine allo zero – si apprende – A Venezia, dove ieri sera l’acqua alta ha toccato i 124 centimetri sopra il medio mare, è attesa in serata un’altra punta di marea superiore al metro”.
Previsione azzeccate, dunque, quelle del Centro meteorologico Arpav, che aveva annunciato vento forte sulle coste, precipitazioni nevose (anche a quote molto basse) e pioggia mista a neve in pianura.
Per questo il Centro decentrato della Protezione Civile regionale ha dichiarato ieri lo stato di attenzione per vento forte sul litorale veneto ed ha avvisato del rischio di nevicate, su tutta la pianura veneta, fino alle ore 16 di oggi: localmente le nevicate potranno anche essere abbondanti, con possibilità di accumuli anche di qualche centimetro.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it