Oggi è l’equinozio d’autunno: significato e caratteristiche

Oggi, sabato 23 settembre, alle ore 8.49 ci sarà l’equinozio d’autunno 2023.

Che cosa significa? Si tratta del passaggio astronomico che nel nostro emisfero segna la fine dell’estate e l’inizio ufficiale del primo giorno della stagione autunnale, che si concluderà con il solstizio d’inverno del 20 dicembre 2023.

L’equinozio, in realtà, non indica un giorno, ma un istante preciso. Da quel momento, nel nostro emisfero, ovvero quello boreale, le giornate (il periodo di luce rispetto al buio) si accorciano sempre di più fino all’arrivo del solstizio d’inverno a dicembre. Il solstizio è il momento in cui il sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima o minima.

La data e l’orario di questi cambi di stagione variano leggermente di anno in anno: generalmente l’equinozio d’autunno capita tra il 22 e il 23 settembre, ma può verificarsi anche il 21 o il 24 settembre, perché è un evento astronomico che segue il calendario siderale, occorrendo quando il sole è allineato con l’equatore terrestre.

L’equinozio, il cui termine deriva dal latino aequa nox, ovvero “notte uguale (al dì)“, si verifica quando il Sole si trova esattamente allo zenit dell’Equatore ed il giorno e la notte hanno la stessa durata, di 12 ore ciascuno. Durante tale evento il circolo di illuminazione passa per i poli terrestri “tagliando la Terra” in due porzioni eque di luce e buio mentre la radiazione solare è perfettamente perpendicolare all’Equatore e all’asse terrestre.

Ciò significa che, se ci trovassimo in quel momento proprio all’Equatore, il Sole a mezzogiorno sarebbe esattamente sopra alla nostra testa.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati