Sostegno alle attività culturali e sportive. Villanova: “La Regione del Veneto si muove con misure straordinarie”

Alberto Villanova, presidente della commissione cultura e consigliere regionale del gruppo Zaia Presidente, ha voluto descrivere il progetto di legge, già agli atti e sottoscritto dai capigruppo Rizzotto (Zaia Presidente) e Finco (Lega), denominato “Iniziative a sostegno dei soggetti che operano nel settore della cultura e dell’attività motoria e sportiva”.

“In questo terribile momento – ha affermato Alberto Villanova, consigliere della Regione Veneto -, tra i tanti drammi che stiamo vivendo, ci sono centinaia di associazioni culturali e sportive, soprattutto nei campionati minori, che senza un aiuto concreto ed immediato sono destinate a sparire per sempre. Nessuno sa se e cosa farà per loro il governo centrale, ma il Veneto, di sicuro, non si girerà dall’altra parte restando a guardare senza far nulla“.

“In una situazione eccezionale – prosegue -, servono misure eccezionali. È per questo che, come presidente di commissione, ho fortemente voluto e sostenuto questo progetto di legge: nella nostra Regione ci sono centinaia di associazioni culturali e sportive dove migliaia di famiglie sono impiegate, magari con i loro figli. La loro valenza non è esclusivamente culturale o sportiva, ma anche e soprattutto sociale: una rete molte volte di cui non tutti sono a conoscenza o comunque non si rendono conto, fino a che, come in questo caso, non rischia di sparire”.

“È un rischio che non possiamo e non vogliamo correre – aggiunge Villanova -, perché le conseguenze sarebbero inimmaginabili. Come Regione Veneto, quindi, porteremo una modifica alle attuali disposizioni, prevedendo non solo contributi ad hoc, ma una vera sburocratizzazione che possa permettere a questi attori di incassare prima e più velocemente risorse fresche per tenere in piedi, pur tra mille difficoltà, la loro gestione”.

“Da Roma – conclude – non abbiamo alcuna notizia su quanto e cosa voglia fare il governo per queste realtà, ma noi come Regione non abbiamo intenzione di restare inermi a vederle capitolare sotto i colpi del virus”

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Alberto Villanova).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati