Si conferma l’aumento dei positivi e dei ricoveri per Covid in Italia: per il presidente Luca Zaia il Veneto è circondato da situazioni dove il virus cresce molto e la paura di nuovi focolai è grande.
Anche per il Veneto c’è il rischio di passare in zona arancione con la decisione di venerdì e questo rappresenterebbe una pesante battuta d’arresto per l’economia veneta.
Il Veneto ha una situazione epidemiologica migliore rispetto ad altre Regioni italiane ma ogni valutazione è temporanea perché resta il problema dei focolai scolastici.
Per il governatore Zaia non è un divertimento pensare di chiudere le scuole e anche la letteratura scientifica parla del rischio rappresentato dal fatto di avere tante persone chiuse insieme in classe per diverse ore.
Anche tra le priorità del governo c’è il tema degli istituti scolastici e con il nuovo Dpcm saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado in zona rossa, mentre in zona gialla e arancione la chiusura avverrà nel caso in cui si superassero i 250 casi di positivi al Covid ogni 100 mila abitanti per almeno sette giorni di fila.
Zaia avrebbe preferito fermare prudenzialmente le scuole ma il governo ha scelto di aspettare nella speranza che la situazione dei contagi non peggiori.
Il Veneto ha avviato un monitoraggio dell’incidenza del virus calato anche a livello comunale con l’obiettivo di identificare le zone più a rischio.
In questo momento, con la variante inglese, i pazienti vanno con più rapidità di prima in terapia intensiva e i malati che arrivano hanno complicazioni maggiori rispetto al passato.
Il governatore ha voluto anche utilizzare delle parole di speranza dicendo che con l’impegno di tutti si potrà uscire da questa situazione che ha creato pesanti danni umani, economici, psicologici e sociali.
Questi i dati di oggi, mercoledì 3 marzo 2021, sull’emergenza Coronavirus nella Regione Veneto: 4.078.900 tamponi molecolari, 3.263.086 tamponi rapidi, 44.077 tamponi nelle ultime 24 ore, 1.272 positivi intercettati nelle ultime 24 ore, 336.750 positivi intercettati in Veneto dall’inizio dell’emergenza sanitaria, 25.764 positivi in questo momento, 1.349 ricoverati di cui 155 terapie intensive (10 in più di ieri) e 1.194 ricoverati in area non critica (22 in più di ieri), 9.891 morti in totale (17 morti in più di ieri) e 16.190 dimessi.
La percentuale dei positivi al Covid sui tamponi effettuati è del 2,88%.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it