Veneto, nuovo appello di Zaia per la fascia 60-69: “Prenotatevi per il vaccino perché poi si aprirà una nuova categoria vaccinale”

Continua il calo dell’infezione da Covid-19 in Veneto e il presidente Luca Zaia ha rinnovato l’invito a non abbassare la guardia e ad evitare ogni forma di assembramento, portando la mascherina e curando l’igiene delle mani.

Con l’arrivo della bella stagione ci si aspetta un ulteriore miglioramento della situazione ma si devono ancora risolvere le criticità delle aperture parziali dei ristoranti, oltre alla sofferenza vissuta dal settore degli spettacoli viaggianti e dal mondo dell’intrattenimento in generale senza dimenticare le piscine al chiuso e le palestre.

Prosegue la campagna vaccinale con 1 milione 835 mila dosi di vaccino inoculate e il presidente della Regione Veneto ha affermato che, nel caso in cui le forniture di vaccini fossero confermate, prima dell’estate si potrà fare “un grande giro di boa”.

È in corso la vaccinazione per gli over 60: per la fascia 60-69 si parla di 603.210 persone delle quali 182.127 sono già state vaccinate con la prima dose.

Ad oggi i cittadini prenotati di questa fascia sono 176.191 e le prenotazioni ancora libere sono 52.018.

Zaia ha fatto un nuovo appello agli over 60, soprattutto alla fascia 60-69 anni, invitandoli a provvedere quanto prima a prenotarsi se hanno deciso di vaccinarsi perché il presidente non esclude che questa sia l’ultima chiamata fra oggi e domani (successivamente si aprirà una nuova categoria vaccinale).

In questo momento, dopo l’intervento del Garante per la protezione dei dati personali per evitare l’hackeraggio, la prenotazione prevede l’inserimento del codice fiscale e l’introduzione delle ultime sei cifre della tessera sanitaria nella schermata.

Inoltre, possono prenotare la vaccinazione anche le persone che hanno malattie rare, i disabili (Legge 104), i vulnerabili, i conviventi e i caregiver (anche in queste categorie si segnala un po’ di stallo).

Il Veneto vuole organizzarsi anche con i vaccini nelle aziende e ci sono diverse imprese che si sono offerte di vaccinare in base alle fasce d’età anche cittadini che non sono loro dipendenti.

In questo momento in Veneto ci sono 190 mila dosi di vaccino contro il Covid e domani dovrebbero arrivare 29 mila dosi di vaccini Moderna mentre si stanno accantonando i vaccini AstraZeneca per le seconde dosi (Zaia ha parlato anche della fornitura di 30 milioni di dosi per giugno che potrebbero dare la svolta con una vaccinazione di massa).

Questi i dati di oggi, mercoledì 5 maggio 2021, sull’emergenza Coronavirus nella Regione Veneto: 5.068.508 tamponi molecolari, 4.412.020 test rapidi, 36.837 tamponi nelle ultime 24 ore, 745 positivi intercettati nelle ultime 24 ore, 414.972 positivi intercettati in Veneto dall’inizio dell’emergenza sanitaria, 20.176 positivi in questo momento, 1.336 ricoverati totali per Covid (28 in meno di ieri) di cui 173 terapie intensive Covid (5 in meno di ieri) e 1.163 ricoverati in area non critica (23 in meno di ieri), 274 pazienti non Covid in terapia intensiva, 11.397 morti in totale (12 morti in più di ieri) e 20.713 pazienti dimessi dagli ospedali.

La percentuale dei positivi al Covid sui tamponi effettuati è del 2,02%.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati