Il centro storico di Asolo è in fermento per una delle produzioni più importanti degli ultimi decenni, “Searching for Italy” (qui l’articolo) e la società che si occupa del casting, con sede a Milano, ha pubblicato e pubblicizzato nei giorni scorsi la ricerca di comparse. I requisiti richiesti dal format non sono molti, e per candidarsi basta essere maggiorenni e inviare una propria fotografia indicando nome, cognome e anno di nascita.
Nel bando viene indicato come “preferibile” che le comparse siano residenti in Veneto, e come location vengono indicate Chioggia e Asolo, entrambe candidate a Capitale Italiana della Cultura 2024. La prima, tra l’altro, è nella rosa delle finaliste.
Durante le riprese il centro storico asolano verrà chiuso al traffico nei giorni 7, 8 e 9 febbraio, fatta eccezione per i residenti che potranno accedervi a patto di lasciare libere alcune piazze.
Ad Asolo si vocifera dell’arrivo di oltre ottanta componenti dello staff ma diverse figure professionali, tra registi, direttori della fotografia e produttori, stanno già lavorando in centro storico per rendere perfetta la location. Nel farlo i produttori, provenienti anche da agenzie cinematografiche italiane, hanno chiesto la collaborazione di alcuni dei commercianti della piazza chiedendo di rimuovere, aggiungere o spostare decori e arredi.
Stanley Tucci (nella foto), che ha origini cosentine da parte di padre, ha vinto due Golden Globe ed è stato candidato all’Oscar come miglior attore non protagonista per “Amabili resti”, film del 2009: il format, che lo vede protagonista di un viaggio esperienziale, e per certi aspetti intimo, nell’enogastronomia italiana, ritrae un’Italia fatta di diversità, dimensione che, a giudicare dagli ascolti, piace agli americani e che, per una volta, tenta di superare gli stereotipi legati a “pasta, pizza e lasagne”.
(Foto: archivio Qdpnews.it – Wikipedia).
#Qdpnews.it