Ritorna la mostra dei Presepi di Mura, che in tutti i giorni festivi da domenica 19 dicembre a domenica 9 gennaio allieterà i cisonesi e non solo.
La piccola frazione di Cison di Valmarino, che ha mantenuto il suo aspetto pressoché invariato con il passare del tempo, torna quindi ad ospitare il tradizionale evento.
La mostra è un’iniziativa che si è sviluppata grazie all’impegno di alcuni abitanti della frazione (prima edizione fu quella del 2003) e attraverso il gruppo della comunità di Mura si è confermata e affermata.
L’appuntamento, che è giunto alla sua 19esima edizione, aderisce anche all’iniziativa “La via dei Presepi” che ha lo scopo di far conoscere il territorio nella sua interezza e nelle sue peculiarità oltre che da una prospettiva differente, in un periodo dell’anno molto sentito, quello del Natale e dell’Epifania.
Sono diversi i presepi visitabili che si trovano all’interno dei giardini delle case, tra le vie, nei cortili e anche nelle finestre che le varie famiglie di Mura realizzano durante questo periodo.
Ognuno offre una propria visione del presepe seguendo le tradizioni ma anche rinnovandosi. Il borgo di Mura anche quest’anno presenta tracce di quell’abilità artistica e artigianale che l’ha sempre contraddistinto. Scenari che, con la propria semplicità, non hanno difficoltà nel catturare lo sguardo di chi li osserva.
Mura riesce sempre a sorprendere, anche in un Natale diverso rispetto ai precedenti anni a causa del Covid.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it