Nuovi dispositivi “Targa system”, utili a controllare il traffico in entrata e in uscita dal territorio comunale, sono stati posizionati in alcune vie di Codognè (nelle foto). A farlo sapere è il sindaco Lisa Tommasella.
“Questi strumenti – spiega il primo cittadino – sono dotati di un sistema di ultimissima generazione e sono stati inseriti nel territorio comunale. Due sulla strada provinciale Cadore Mare (a Cimetta) e uno sulla provinciale che percorre il centro paese. L’obiettivo principale non è quello di sanzionare ma di sorvegliare e controllare il territorio”.
I Targa system non sono autovelox, ma sono altrettanto utili a garantire la sicurezza sulle strade. Non fanno multe, sono strumenti che permettono di controllare il traffico e identificare i veicoli in transito riconoscendoli per modello, colore e numero di targa. In questo modo, se un mezzo fosse ricercato dalle Forze dell’ordine o se ci fosse bisogno di trovare un tipo di vettura con determinate caratteristiche, le telecamere potrebbero tracciarne il tragitto.
“Rilevano macchine attenzionate, revisione dell’auto e assicurazione. – precisa Tommasella – Possono essere configurati anche per la rilevazione della velocità, ma non è quello il loro scopo: sono stati acquistati, ribadisco, per garantire la sicurezza urbana”.
(Foto: Comune di Codognè).
#Qdpnews.it