E’ stato quello che si dice l’anello di congiunzione tra la società del San Martino C.U. degli anni duemila, e l’attuale “nuovo” San Martino Colle: a 77 anni di età è morto ieri sera in ospedale a Vittorio Veneto Nicola Alfieri, storico segretario della società sanmartinese. E’ un paese in lutto quello che ha accolto oggi la notizia.
Anche la squadra ha vinto oggi per lui, giocando con il lutto al braccio e con le lacrime agli occhi dopo che è stato osservato in avvio un minuto di raccoglimento. Ma tutto il mondo del calcio locale che lo conosceva ha manifestato il comune cordoglio: sono decine le attestazioni e le condoglianze apparse in queste ore.
“E’ stato la nostra anima, il punto fermo della rinascita, della ripartenza – ha scritto in rete il direttore generale gialloviola Lorenzo Casagrande -. Calma, competenza e bravura sono state le qualità che lo hanno accompagnato in tutta vita, che ha dedicato in particolare alla famiglia, al lavoro, al San Martino”.
Ex maresciallo dell’Esercito con la passione per il calcio e per il suo paese, San Martino di Colle Umberto, Alfieri era stato ricoverato in ospedale da circa una ventina di giorni. Una caduta in casa gli aveva infatti provocato la frattura del femore. Dopo l’operazione a Conegliano era stato trasferito per la riabilitazione solo una settimana fa a Vittorio Veneto e pareva in fase di ripresa, secondo ottimistiche previsioni.
Invece il destino ha voluto che proprio ieri sera, dopo la visita della moglie che lo aveva poi sentito anche al telefono, una improvvisa complicazione sia stata fatale e il suo cuore non ha retto.
“E’ una grave perdita per il San Martino, per la comunità del paese e per tutto il calcio del Triveneto – ha scritto la società sulla pagina Facebook. – La società è in lutto e comunicherà tramite i canali ufficiali le date del funerale”.
(Foto: Facebook – San Martino Colle).
#Qdpnews.it