Conegliano, celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri: martedì la posa di una lapide commemorativa a Porta Dante

Anche la città di Conegliano ospiterà celebrazioni organizzate in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri: il gruppo “Amici di Dante”, presieduto dal professor Carmelo Ciccia, con il patrocinio e il contributo del Comune, ha creato infatti un nutrito programma di iniziative per l’occasione.

Una veglia dantesca andrà in scena lunedì 13 settembre alle 21, nella chiesa di San Rocco, con letture di canti da Inferno, Purgatorio e Paradiso, oltre alla “Preghiera di Dante alla Vergine Maria e la visione di Dio”, da parte di Vincenzo Capitanio, Mario Ballotta, Maurizio Mellini e Carmelo Ciccia, mentre Valentina Volpe, accompagnata dall’organo di Alberto Ravagnin, intonerà le note dell’Ave Maria di Schubert.

Il giorno seguente, martedì 14 settembre, anniversario della morte dell’Alighieri, verrà inaugurata alle 17.30 una lapide commemorativa a Porta Dante, una delle porte di ingresso alla storica via XX Settembre, mentre alle 18 la celebrazione ufficiale dell’anniversario si terrà nella sala consiliare del municipio alla presenza di Emilio Torchio, docente ordinario di Filologia e critica dantesca dell’Università degli Studi di Padova.

Vista l’occasione, lo scorso mese erano state decise delle manutenzioni nella parte bassa del paramento murario della torricella di Porta Dante, perché esposta agli effetti degli agenti atmosferici e dell’azione del tempo. Intervento che aveva ricevuto “l’ok” anche dalla Soprintendenza.

Giovedì 16 settembre alle 17.30, invece, si proseguirà all’Oratorio dell’Assunta con l’inaugurazione della mostra dei dipinti danteschi, che resterà aperta fino al prossimo 25 settembre.

La kermesse dedicata al sommo poeta si concluderà poi con altri due appuntamenti a fine mese: giovedì 23 settembre alle 17.30 nella sala comunale di piazzale San Martino, si terrà la conferenza di Mirco Manuguerra, presidente del Centro Lunigianese di Studi danteschi di Mulazzo (Massa Carrara), riguardante “L’impegno di Dante per la pace universale”.

Infine, domenica 26 settembre alle 17.30, al teatro “Dina Orsi” a Parè, andrà in scena lo spettacolo dantesco delle compagnie “Convito musicale” e “I visionari” (dirette da Mario Ballotta), “I guitti dell’antica fiera” (direzione di Vincenzo Capitanio), “Dance city” (diretta da Marika Derton) e “Pier Adolfo Tirindelli” (presieduta da Renato Toffoli).

Tutti gli eventi del calendario sono a ingresso libero, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati