In questi anni dove il tema dei cambiamenti climatici sono sempre di più al centro delle riflessioni, la questione della mobilità sostenibile sta attirando un interesse sempre maggiore: per questo la Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab) ha organizzato per oggi, giovedì 21 marzo, la quinta giornata nazionale dal titolo “Tutti a scuola a piedi e in bicicletta”.
Un’iniziativa in grado di porre l’accento sulla necessità di salvaguardare salute e ambiente, tramite abitudini di trasporto consapevolmente sostenibili.
Nel caso della città del Cima, Fiab-Liberalabici Conegliano ha inviato a tutte le scuole, dalle materne alle medie, l’invito a recarsi a scuola, almeno per un giorno, a piedi o in bicicletta.
Un invito rivolto in special modo ai genitori, permettendo a loro stessi di riscoprire forme di mobilità alternative rispetto al solo utilizzo dell’auto. Ma, allo stesso tempo, un progetto finalizzato all’introduzione del pedibus o del Bike to school come abitudini rivolte ai giovanissimi, e non solo, per recarsi a scuola o in altri luoghi.
Quella di oggi, tuttavia, è soltanto una tappa di una forma di promozione destinata a culminare con l’edizione 2019 di Bimbimbici, prevista per domenica 12 maggio in oltre 200 città d’Italia.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it