Conegliano, tre parrocchie si mobilitano per la comunità brasiliana di don Marco Dal Magro: raccolta di fondi per mettere in sicurezza l’oratorio di Tanhaçu

Giornate di festa ma anche di aiuti sono quelle che si prospettano a Conegliano: le comunità parrocchiali di Parè (in foto la chiesa), San Pio X e Collalbrigo, infatti, saranno impegnate in una raccolta di fondi destinata al territorio di Tanhaçu, Comune dello stato di Bahia in Brasile.

Lì, dal novembre del 2019, si trova don Marco Dal Magro, in precedenza vicario parrocchiale proprio a Paré, San Pio X e Collalbrigo dall’ottobre del 2016 all’ottobre del 2019.

Nonostante la lontananza geografica, don Marco ha sempre mantenuto un legame vivo con le proprie comunità, chiamate a dare una mano alla comunità parrocchiale brasiliana.

Proprio a Tanhaçu, infatti, l’esigenza è quella di ristrutturare l’oratorio: due aule in precedenza utilizzate per lo svolgimento del catechismo, in particolare, sono al momento completamente inagibili e rischiano di crollare. Di conseguenza sono stati sospesi gli incontri di catechismo al loro interno, per assicurare l’incolumità dei bimbi.

I lavori consistono nella demolizione delle due aule e, al loro posto, della costruzione di tre stanze, necessarie per gli incontri dei gruppi, con l’obiettivo futuro di creare un piccolo centro di ascolto creativo.

“Il progetto è ambizioso e proprio per questo chiediamo la vostra collaborazione”, ha scritto il parroco delle tre comunità coneglianesi don Michele Maiolo in una comunicazione diffusa tra i fedeli, specificando che verrà fatto un resoconto di come saranno spesi i soldi ricevuti.

Le offerte verranno raccolte in particolare nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 agosto e, successivamente, saranno consegnate a don Marco direttamente dal vescovo Corrado Pizziolo, che lunedì 16 agosto partirà per il Brasile.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati