Natale “negativo” per il commercio? Chies: “Invito le attività a guardare al futuro con ottimismo”

Un particolare del villaggio natalizio allestito in centro fino ai primi giorni del 2024

I risultati dei sondaggi proposti da Ascom Confcommercio e da Confesercenti, in tema di ricaduta della manifestazione “La Magia del Natale” sul commercio, a Conegliano stanno facendo parlare.

Le due associazioni di categoria, tramite un sondaggio anonimo, hanno fotografato gli esiti dell’iniziativa, sia in fatto di vendite per le attività della città, sia nel caso dei venditori ambulanti del mercato rionale.

Un quadro negativo, secondo i dati emersi e come confermato dalle stesse associazioni, le quali hanno evidenziato la propria volontà di presentare una base di riflessione comune, anche per un maggior coinvolgimento futuro da parte dell’amministrazione in fatto di scelte in quest’ambito, con eventi che mostrino un “abbinamento tra il divertimento e l’aspetto commerciale”.

Il sindaco Fabio Chies si è espresso su tutta la questione, ricordando alcuni dati per descrivere l’operato del Comune in questo momento: “Dispiace che ci siano delle polemiche sterili – è la premessa del primo cittadino -. Ricordo che, come Comune, abbiamo ottenuto oltre 30 milioni di euro di fondi del Pnrr e 12 milioni e mezzo dal Sisus (il fondo sovracomunale)”.

Chies ha ricordato il progetto delle piste ciclabili fino a Gorgo al Monticano e la futura piazza Carducci, destinata a cambiare volto alla città: “Stiamo investendo sulla città del futuro, dove si vedranno anche delle ricadute sul commercio – ha dichiarato Chies -. Credo che siamo tutti d’accordo che i grandi eventi portino gente. Poi il coinvolgimento delle parti c’è stato, quindi guardiamo avanti”.

“Ai commercianti dico che bisogna guardare con ottimismo al futuro” ha aggiunto, osservando che i dati, oltre a mostrare una fetta di commercianti che sono rimasti scontenti, ne mostra un’altra che al contrario non lo è stata. “Bisogna anche tenere conto che nel 2023 il commercio non è stato positivo a livello nazionale – ha concluso -. La congiuntura è negativa, ma noi lavoriamo per il futuro in maniera convinta”.

Sul tema dei rapporti tra Comune e associazioni di categoria, le quali avevano lamentato di non essere state invitate al workshop in partenza a marzo proprio sul commercio, è tornata l’assessore alle Manifestazioni Claudia Brugioni, che aveva già rimandato al mittente queste osservazioni, per puntualizzare alcuni aspetti. Brugioni ha fatto sapere che, per questa esperienza specifica, dopo un contatto telefonico con Ascom erano state inviate tre e-mail, comprendenti anche l’invito alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati