Sono nati i pulcini dalle uova donate alla Regione Veneto da Damiano, un bimbo di 11 anni proveniente da Villa del Conte, in provincia di Padova, e andranno alla fattoria didattica della Scuola Enologica di Conegliano.
Ad annunciarlo è stato lo stesso governatore Luca Zaia nella giornata di oggi, domenica 10 maggio, alla fine del consueto punto stampa organizzato a Marghera.
A inizio aprile Damiano, che frequenta la prima media a Villa del Conte, aveva deciso di donare alla Regione circa 25 uova, dando tutte le istruzioni necessarie per la loro fecondazione e incubazione, con lo scopo di far nascere dei pulcini.
Una passione, quella di Damiano per le galline e i pulcini, nata circa tre anni fa: ora l’11enne alleva ben 54 galline e proprio questa passione è stato il motore per una nuova iniziativa molto significativa, in grado di trasmettere un messaggio di rinascita in un momento così complesso.
“Avevo preso un impegno – ha dichiarato il governatore Luca Zaia – e volevo far vedere, soprattutto ai bambini, come siano nati 11 pulcini. In tutto ne erano nati 13, ma se ne sono salvati 11”.
Si tratta di pulcini appartenenti a razze variegate e, come ha spiegato il governatore del Veneto, tutto è stato possibile grazie al lavoro di Federico Bortolon, che si è occupato del loro allevamento.
“Ringrazio Damiano e Federico, ma un grazie va anche al Cerletti che ha messo a disposizione il prato per questi pulcini. – ha spiegato Zaia – Volevamo dare questo annuncio ai bambini”.
Un annuncio che creerà sicuramente molta curiosità tra i più piccoli, specie nel momento in cui i pulcini arriveranno a destinazione nella fattoria didattica della Scuola Enologica di Conegliano.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it