Verso il ballottaggio. Toppan sulle polemiche del dialogo tra Pd e Chies: “Nulla di strano, Italia Viva è andata con Garbellotto”. La scelta di Articolo Uno


Continuano le polemiche in città in vista del ballottaggio tra Fabio Chies e Piero Garbellotto, previsto domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

Polemiche che, in questi giorni, hanno riguardato il dialogo tra le forze del Partito Democratico e il candidato sindaco Chies.

Sul tema Claudio Toppan, ex vicesindaco e guida della civica Forza Conegliano, ha dichiarato di non vederci nulla di strano: “Giunti a questo punto, in cui ci sono due candidati, è palese che ci sia un interesse anche dell’elettorato di coloro che non sono andati al ballottaggio. Ognuno fa le proprie considerazioni”.

Se qualcuno si sta avvicinando a Chies, vuol dire che ci sarà qualcuno che si sta avvicinando a Garbellotto: non trovo nulla di strano, funziona così – ha proseguito Toppan – Penso che abbiano sicuramente diritto al voto anche quelli che non hanno il loro candidato al ballottaggio e quindi faranno le proprie considerazioni, valuteranno il programma: mi sembra inopportuno escluderli, è sempre accaduto che qualcuno si schieri”.

Toppan ha fatto un riferimento anche all’avvicinamento a Garbellotto di Italia Viva, in precedenza una delle componenti interne alla coalizione di centrosinistra, a supporto di Francesca Di Gaspero: “Dell’area di sinistra c’è chi si è avvicinato a Piero Garbellotto ancora in fase di formazione degli schieramenti, al primo turno. Non ho trovato nulla di strano, è una scelta. Italia Viva si è avvicinata a Garbellotto: era di qua, è andata di là, ma nulla di strano. Ognuno sposa chi vuole e fa le sue considerazioni“.

“Se una parte dell’elettorato si sta avvicinando a Chies, non trovo nulla di strano – ha rimarcato Toppan – Tengo a precisare che, qualunque sia l’appartenenza politica, penso che sia giusto riconfermino il voto: andare a votare l’ho sempre ritenuto un dovere”.

E sulla percentuale di affluenza alle urne, secondo Toppan stavolta sarà inferiore rispetto a quella registrata al primo turno: “Penso che la storia insegni che c’è un calo fisiologico al ballottaggio”.

Nel frattempo, Articolo Uno ha fatto sapere in una nota di essersi riunito per analizzare la questione riguardante il ballottaggio, confermando l’intenzione di avviare i contatti con il candidato Fabio Chies: una scelta dovuta a delle convergenze di programma.

“A conclusione dell’incontro si è convenuto nell’avviare i contatti con Fabio Chies, in vista del ballottaggio, anche nell’ambito dell’azione che la lista Noi Democratici sta mettendo in atto, riconoscendo nel programma elettorale di Chies possibili convergenze con le politiche di Articolo Uno – ha dichiarato, per il gruppo, Omar Lapecia Bis -I fatti di ieri a Roma dimostrano ancor di più che ovunque sia necessario mettere in atto tutte le azioni per arginare la deriva neofascista e mantenere i diritti costituzionali che alla Resistenza si richiamano”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati