Si chiama “Biblioteca al Mercato” il nuovo progetto lanciato dalla biblioteca comunale di Crocetta del Montello che sarà presente dal 5 aprile tutti i martedì in piazza G.B. Marcato.
L’idea di partenza è stata: “se l’utente non va alla biblioteca, la biblioteca va all’utente”. Questa la filosofia del progetto, attivo ogni martedì mattina, dalle 9 alle 12 durante il tradizionale mercato settimanale: uno stand dove gli utenti potranno trovare una selezione di titoli con le ultime novità, i best-sellers e libri di qualsiasi genere.
Il servizio si inserisce a pieno titolo nelle attività promosse dall’amministrazione comunale di Crocetta per promuovere la lettura e diviene un’ulteriore occasione per valorizzare il ruolo della biblioteca cittadina, vero e proprio punto di riferimento culturale del paese.
Presso lo stand della biblioteca si potranno svolgere le normali operazioni di tesseramento, prenotazione, prestito e interprestito, con la possibilità di restituire i libri sia al banchetto che poi in biblioteca.
Inoltre, sarà possibile sfruttare il progetto per reperire informazioni in merito agli eventi e ai progetti promossi dalla struttura. Un servizio che di fatto arricchisce ulteriormente l’offerta, agevolando e rendendo più accessibili la fruizione dei libri.
L’obiettivo di “Biblioteca al Mercato” è anche quello di intercettare un pubblico solitamente distante ai servizi bibliotecari e agli eventi culturali promossi, perché magari impossibilitato o non abituato a coglierne le opportunità. In questo senso, l’intento è avvicinarsi ulteriormente agli utenti e ai cittadini, promuovendo la lettura anche in un luogo insolito.
Nel corso dell’estate verranno inoltre proposte delle letture per bambini e adulti con l’aiuto dei lettori volontari: il servizio si svolgerà tutti i martedì, da aprile a settembre, dalle 9 alle 12.
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it