Il Comune di Crocetta del Montello ha diffuso una comunicazione della Regione Veneto riguardante la dichiarazione dello stato di grave pericolosità inerente gli incendi boschivi.
“Viste le contingenti condizioni meteo-climatiche e vegatazionali si presenta uno stato di enorme pericolosità, presente anche nel territorio comunale di Crocetta. Per questo motivo è stato dichiarato lo stato di pericolosità e fino alla comunicazione di revoca dello stato sono vietate tutte le operazioni che possono creare pericolo o possibilità di incendio in aree boscate, cespugliate o arborate, e comunque entro la distanza di cento metri dai medesimi terreni”.
Per le trasgressioni a tali divieti si applicano le sanzioni previste dalla Legge 21 novembre 2000, n. 353 e dalle prescrizioni di massima e di polizia forestale vigenti. Nonostante le limitazioni imposte dall’attuale situazione sanitaria, con il divieto di pic nic e barbecue di gruppo, si assiste a fuochi improvvisati soprattutto nell’area boschiva del Montello.
Le amministrazioni dovranno procedere con l’adottare le idonee misure di carattere divulgativo, preventivo oltre ad intensificare la vigilanza.
Queste indicazioni si legano a doppio nodo con la situazione attuale, il giorno di Pasqua infatti si è verificato un incendio in via Lollini, lungo la presa 17 del Montello, prontamente circoscritto e risolto grazie all intervento dei Vigili del Fuoco.
(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it