Dopo l’apertura del piccolo punto d’incontro “Per un paese di gusto” in piazza Fontana a Col San Martino (vedi articolo), Maddi (Mostra agricola didattica diffusa itinerante), coordinata dalla fattoria didattica di Farra di Soligo, lancia due nuove proposte culturali e turistiche.
La prima è un’originale rivisitazione del Gioco dell’Oca: un percorso a tema che ripropone il tradizionale gioco in dimensioni reali in una sorta di caccia al tesoro tra i luoghi simbolo di Col San Martino.
Il gioco didattico ha già pronta la realizzazione di un percorso a stazioni che prende il nome di “Conoscere per amare il proprio paese”, valorizzando le caratteristiche dei luoghi, dalla storia all’arte, dalle tradizioni all’economia, soprattutto la cultura rurale ed i suoi prodotti.
La caccia al tesoro si accompagna ad una passeggiata speciale per famiglie e persone di tutte le età. Vi potrà partecipare chiunque lo desideri, è ideale per bambini e ragazzi accompagnati da personale formato, con il prezioso intervento dei meno giovani in quanto portatori di memorie e tradizioni.
Il percorso è animato da immagini, disegni, aneddoti, proverbi e modi di dire, riferimenti storici e quanto altro la fantasia e le conoscenze dei luoghi hanno suggerito di volta in volta.
Alla prima stazione del tragitto è presentata la mappa del percorso, scelto con il preciso scopo di visitare tutti i luoghi che contribuiscono a dare un’identità al paese: le chiesette di borgata, i luoghi di artigianato, di ristoro, di produzioni tipiche, dai vini ai salumi, orti, colture varie, anche con laboratori dimostrativi e degustazioni, siti densi di storia da conoscere ed approfondire.
Non può mancare un percorso fra le “rive”, vera fucina di vulcanica laboriosità e caposaldo di ogni famiglia locale, non tralasciando la parte di pianura con l’ampia conca che dà inizio al parco naturale dei Palù.
In questo modo anche chi ospita potrà essere una parte vitale del progetto: queste attività saranno di stimolo per ognuno, per dare un’immagine positiva del paese, rendendolo il più gradevole ed accogliente possibile, dando modo ai giovanissimi di conoscere e fare proprio il luogo in cui vivono.
Un progetto che è strettamente legato alle due mostre-mercato, la prima e l’ultima domenica di ogni mese, che Maddi vorrebbe realizzare in Piazza Fontana, vero centro storico di Col San Martino.
In tale contesto ben si inserisce la manifestazione “Per un paese di gusto… Col San Martino”, che dovrebbe svolgersi con cadenza periodica costante, anche come segnale positivo per il rilancio economico, sociale e turistico della frazione farrese e del suo centro storico.
La manifestazione assumerà le caratteristiche di una mostra a sfondo culturale che intende consolidare le tradizioni locali legate ai suoi prodotti e al piccolo artigianato famigliare. Gli espositori, infatti, saranno soprattutto artefici di piccoli laboratori a carattere dimostrativo-didattico, favorendo così lo scambio di esperienze fra operatori attivi nel campo della multifunzionalità agricola.
(Foto: Mostra agricola didattica diffusa itinerante).
#Qdpnews.it