Una mattina in redazione per il Ceod di Soligo: si rafforza il legame con Qdpnews.it

Le promesse vanno mantenute, e così è stato ancora una volta: nella mattina di oggi martedì una delegazione di ospiti ed educatrici del Ceod di Soligo ha fatto visita alla redazione di Qdpnews.it in piazza Vittorio Emanuele II a Pieve di Soligo.

Un nuovo incontro tra la realtà del Centro occupazionale diurno dell’Ulss 2 per persone con disabilità e il Quotidiano del Piave all’insegna di un’amicizia nata già in occasione della calorosa accoglienza che la testata giornalistica di riferimento dell’Alta Marca trevigiana ricevette lo scorso autunno negli spazi di via Carlo Conte nel contesto del progetto “Tessiamo legami”.

L’odierno incontro ha costituito anche l’occasione per distribuire ai presenti, fresco di stampa, il nuovo numero del giornalino del Ceod “Giornalisti al Centro“, ancora più ricco di notizie, interviste e curiosità, realizzato all’interno della struttura che ha tra i suoi obiettivi quello di aprirsi al territorio, come anche l’odierna visita ha dimostrato.

Anche l’incontro di questa mattina, come quello autunnale, si è svolto all’insegna del dialogo e dello scambio reciproco di conoscenze, impressioni e opinioni, in particolare sui diritti delle persone con disabilità, rispettati sempre di più ma purtroppo non ancora ovunque, cosa di cui – è stato evidenziato – bisogna tenere conto ogni volta che si programma un’attività fuori sede. Il tema dell’eliminazione delle barriere architettoniche si conferma perciò di grande attualità, come confermato sia dai ragazzi sia dalle loro educatrici.

L’incontro odierno, oltre a illustrare ai graditi ospiti come si svolge il lavoro redazionale, è stato l’occasione per ricordare un’altra giornata speciale per i ragazzi del Ceod, che a fine gennaio nella palestra di Ponte della Priula sono stati protagonisti del progetto di pallavolo inclusiva “Volley-In”, particolarmente importante vista la capacità di tutti gli sport, e in particolare di una disciplina che esalta il gioco di squadra come la pallavolo, di generare emozioni e valori.

E il percorso non finisce di certo qui: nuove attività “in esterna” sono già in programma per i ragazzi del Ceod Soligo. E Qdpnews.it sarà qui a raccontarvele.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati