Fabio De Mari muore a una settimana dalla moglie Franca. Comunità attonita

I coniugi De Mari scomparsi l’uno a pochi giorni di distanza dall’altra.

È un nuovo grave lutto per Follina, che piange la scomparsa di Fabio De Mari, 86 anni, mancato improvvisamente per un malore a una settimana esatta dall’amata consorte Franca Meneghini, morta lo scorso 3 novembre.

Sto volando da te Franca”, riporta l’epigrafe: insieme per 53 anni di matrimonio, nell’affetto alla famiglia e nell’impegno nella comunità, Fabio e Franca si sono ricongiunti anche nel distacco terreno a pochi giorni l’uno dall’altra.

I coniugi De Mari erano ben conosciuti e stimati in Vallata e non solo: attivi all’interno della comunità cristiana e civile di Follina, hanno sempre collaborato in parrocchia animati da generosità e fede salda, in uno spirito di simpatia e buone relazioni con tutti, anche come componenti del coro e soci dell’Avis.

Classe 1937, Fabio De Mari era originario di Valmareno: da bambino, durante gli anni della Seconda guerra mondiale, si trasferì con la famiglia in Brasile, dove lavorò con la madre nel settore della produzione di capi d’abbigliamento; rientrato trentenne a Follina, aprì un laboratorio artigianale di maglieria, attività che portò avanti fino alla pensione. De Mari era un grande appassionato di aeromodellismo, per il quale si interessava sempre attraverso la realizzazione di manufatti e la lettura di riviste specializzate.

“Il mio caro papà era una persona mite, paziente e buona – ricorda la figlia Federica, profondamente addolorata e ancora incredula per la perdita così ravvicinata dei suoi genitori -. Aveva la dote della mediazione e insieme a mia mamma ha formato coppia unitissima, piena di accoglienza verso tutti e di amore fino all’ultimo istante. Erano entrambi legati da un grande affetto anche verso le loro nipoti”.

L’amico Adriano Da Broi, già vicesindaco, lo ricorda come “una persona perbene, sempre disponibile e gentile”. “Era il mio braccio destro nell’organizzazione dei soggiorni estivi al Santuario mariano di Pietralba – ricorda Da Broi, del gruppo di coordinamento dei pellegrinaggi nella località bolzanina di cui faceva parte anche la compianta Franca – Erano gli anni Ottanta, ai tempi del priore e parroco padre Giovanni Sessolo: un periodo di importanti relazioni, di arricchimento, amicizia e fede”.

Fabio De Mari lascia nel dolore la figlia Federica con Donato, le nipoti Anna, Angela e Francesca e tutti coloro che gli hanno voluto bene.

A una settimana esatta dalle esequie di Franca Meneghini saranno anche celebrati i funerali di De Mari, martedì 14 novembre alle ore 15 nell’Abbazia di Follina, dove domani lunedì alle 19.10 sarà recitato il rosario. Dopo le esequie si proseguirà per la cremazione.

(Foto: per concessione della famiglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati