Una serata movimentata quella di ieri a casa del sindaco di Follina Mario Collet. Verso le 20.30 la moglie del primo cittadino si è recata al piano superiore dell’abitazione facendo una sconvolgente scoperta: erano entrati i ladri dalla finestra del bagno mentre la famiglia era in casa.
Subito sono stati allertati i Carabinieri, arrivati da Pieve di Soligo, per i rilievi. Secondo le prime ricostruzioni, i ladri erano almeno due: uno che sorvegliava la famiglia presente al piano inferiore e uno invece che si introduceva in casa. I malviventi non hanno portato via niente dato che il sindaco e la sua famiglia non sono soliti lasciare oggetti di valore nella propria abitazione.
“Ieri sera mi hanno fatto visita i ladri – racconta il primo cittadino – indicativamente tra le 18 e le 20.20, quando ci siamo accorti della finestra scassinata. Non avevamo sentito nulla, è stato l’allarme a segnalarci l’apertura di una finestra al piano superiore. Mia moglie è salita ed ha visto tutte le cose a terra, è scesa immediatamente, sconvolta. Abbiamo chiamato i Carabinieri anche perché non sapevamo se fossero ancora in casa. Quest’ultimi hanno costatato che non c’era più nessuno”.
I malviventi “hanno bucato il serramento con un trapano a mano – ricostruisce Collet – nel totale silenzio e non hanno portato via niente perché a casa nostra non teniamo oro o denaro. Quello che avevamo di prezioso lo avevano portato già via anni fa, a mezzogiorno addirittura. Abbiamo trovato un po’ di disastro e la finestra rotta. Se venivano al piano terra – cerca di sdrammatizzare il sindaco – gli offrivo anche da mangiare perché probabilmente stavamo cenando”.
Ieri sera ci sarebbero stati altri furti tra Quartier del Piave e Vallata: “Mentre erano da me, i Carabinieri sono stati chiamati – riferisce Collet -. Con il cambio di orario viene buio presto e, come ogni anno, si verificano questi episodi”.
(Foto: per concessione di Mario Collet).
#Qdpnews.it